Obiettivo:
2015_5002
Centro di Responsabilità:
COMUNICAZIONE, SISTEMA INFORMATIVI, CULTURA E TURISMO
Responsabile:
BONVINI ANTONELLO

Sviluppare software per garantire la funzionalità dei settori e facilitare le applicazioni conseguenti agli interventi normativi

Sviluppare nuovi programmi o aggiornare programmi esistenti con le professionalità del CED per supportare attività verticali di settore che non trovano prodotti adeguati sul mercato oppure che verrebbero forniti con tempi e oneri non sostenibili Finalità:
le norme recentemente adottate in tema di organizzazione amministrativa degli enti locali confermano la trasversalità dell'ICT intorno alla quale ruotano le scelte organizzative di revisione delle procedure in chiave di economie di scala e razionalizzazione delle risorse. In particolare la progettazione e messa in opera di software per il 2015 avrà le seguenti finalità:
- integrazione con procedura finanziaria di strumenti per la gestione della spesa dei servizi erogati all'esterno - gestione dati e indicatori statistici di funzioni associate dei Comuni;
- gestione costi per telefonia mobile, posta e spedizione;
- inserimento di nuove funzionalità nel programma di censimento archivi. Adeguamenti normativi che intervengono sulla generalità del sistema:
A) DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 dicembre 2013.Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5 -bis , 23 -ter , comma 4, 43,commi 1 e 3, 44 , 44 -bis e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005. B) Entro il 12 ottobre le Pubbliche Amministrazioni si dovranno adeguare anche a quanto previsto dal DPCM 3 dicembre 2013, recante "Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 -bis, 41, 47, 57 -bis e 71, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005", sostitutive di quelle previste con il DPCM 31 ottobre 2000 C) DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, 13 novembre 2014 Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche' di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005. (15A00107) D) DL 90/2014 entro il 16 febbraio 2015 scadrà il termine per l'approvazione, a opera delle Pubbliche Amministrazioni, di un Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni, che permetta ai cittadini la compilazione on line dei moduli (che invece oggi sono solo resi disponibili in modalità elettronica) con autenticazione realizzata anche attraverso il Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID).L'informatizzazione, è specificato, deve riguardare l'intero piano, ossia le procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni le quali devono consentire:
il raggiungimento del termine della procedura;
il tracciamento dell'istanza con individuazione del responsabile del procedimento;
nel caso in cui ciò sia possibile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto a ottenere una risposta. E)Entro il 16 febbraio 2015, il successivo art. 24-quater del DL 90/2014 stabilisce anche che le PPAA dovranno finalmente realizzare quanto previsto, ormai da tempo, dagli artt. 52 e 63 del CAD., tra le quali:
la progettazione e la gestione dei servizi di rete;
l'adozione di strumenti in grado di rilevare in maniera immediata la soddisfazione degli utenti;
l'esclusivo utilizzo di canali e servizi telematici, nonché della PEC per l'erogazione dei servizi, la presentazione di istanze, atti e comunicazioni;
la pubblicazione nel sito web dell'elenco dei provvedimenti per l'adozione, i termini e le modalità di utilizzo dei canali telematici e della PEC. L'art. 52 del CAD, invece, statuisce che gli obblighi si sostanziano:
nella regolamentazione dell'accesso telematico a dati, documenti e procedimenti (art. 52 comma 1);
nella pubblicazione nel sito web del catalogo dei dati, metadati e banche dati posseduti dalla PA;
nella pubblicazione nel sito web dei regolamenti per l'accesso telematico alle banche dati e il riuso dei medesimi dati. F) Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66, recante "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale". Lo sviluppo di software per nuove funzionalità, previsto in questo piano, è subordinato alle disponibilità di risorse umane che devono essere prioritariamente impiegate per rispondere agli adeguamenti normativi che il legislatore impone con scadenze non rinviabili. Con l'attuale frequenza di emanazione di nuove disposizioni sarà impossibile rispettare un cronoprogramma rigido. I criteri per definire le priorità sono sicuramente legati al rispetto di obblighi normativi in capo al ced e/o ai settori richiedenti
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
A1 )Riconfigurazione procedure informatiche (J atti - protocollo e gestione dell'iter pratiche) DPCM 13 novembre 2014- gestione documentale - a seguito adozione manuale10001/09/2015
01/09/2015
31/12/2015
31/12/2015
green--.........................
A2) momenti informativi relativi alle nuove procedure10001/10/2015
01/10/2015
31/12/2015
31/12/2015
green--.........................
f1)attivazione gruppo di lavoro (ced-Ragioneria-archivio) per gestione degli adempimenti Dl 66/14- fattura elettronica e individuazione interventi necessari10010/01/2015
10/01/2015
31/01/2015
31/01/2015
green--.........................
f2)Riconfigurazione procedure informatiche e gestione adempimenti Dl 66/14- fattura elettronica -split payment10001/02/2015
01/02/2015
31/03/2015
31/03/2015
green--.........................
f3)momenti informativi al personale per l'attivazione delle nuove modalità operative con Ragioneria e Archivio10015/03/2015
15/03/2015
31/03/2015
31/03/2015
green--.........................
m1)Aggiornamento delle funzionalità al software di censimento degli archivi per adeguamento normativo e di classificazione (per aggiornamento DOS vedi PDS) per ufficio statistica10001/08/2015
01/08/2015
30/10/2015
30/10/2015
green--.........................
m2)momenti informativi per l'aggiornamento degli archivi e supporto ai settori con ufficio statistica10001/11/2015
01/11/2015
30/11/2015
30/11/2015
green--.........................
n)Sviluppo software Pro-Pro per recuperare i dati contabili organizzati per CdC - processi, e consentire il controllo della spesa dei servizi erogati all'esterno .10015/01/2015
15/01/2015
31/07/2015
30/06/2015
green--.........................
o) Coordinamento Riclassificazione straordinaria delle banche dati collegate ai Centri di Costo (e struttura organizzativa) e al Piano dei Conti per le procedure finanziaria-analitica-economica-patrimoniale-personale-magazzino-mutui -con Serv.progr.10001/01/2015
01/01/2015
30/09/2016
31/12/2015
green--.........................
p)Software per l'elaborazione statistica dei dati sugli utenti rilevati dagli uffici IAT provinciali (in collaborazione con l'ufficio statistica e ufficio turismo)10001/06/2015
15/05/2015
30/09/2015
15/09/2015
green--.........................
q)SOFTWARE per facilitare la rendicontazione e controllo spese di telefonia mobile per il servizio Provveditorato10001/11/2015
01/11/2015
31/12/2015
31/12/2015
green--.........................
r) SOFTWARE PER facilitare aggiornamento Elenco beni mobili (e quindi Stato Patrimoniale Ente) - mantenimento e aggiornamento codici di collegamento- estrazioni ed elaborazione dati per gestire il controllo dei dati inseriti (ob.4004)10001/01/2015
01/01/2015
30/06/2015
30/06/2015
green--.........................
s)SOFTWARE PER Sviluppo di nuove funzionalità nel programma di monitoraggio sulle funzioni associate per i Comuni per l'acquisizione automatizzata di dati dalle fonti esterne e generazione di indicatori statistici - AREA VASTA10001/07/2015
01/07/2015
31/12/2015
31/10/2015
green--.........................
t)Integrazione ed adeguamento del supporto informatico per la gestione dell'iter delle sanzioni amministrative10001/06/2015
15/05/2015
30/10/2015
30/10/2015
green--.........................
u) software/coordinamento gestione dati per agevolare il controllo delle partite di Entrata e Uscita relative al bollo virtuale10001/09/2015
01/09/2015
31/12/2015
31/12/2015
green--.........................
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
Mantenimento adeguativo del sistema generale (% adempimenti gestiti su adempimenti richiesti dalla norma:fattura elettronica-split-payment- bilancio armonizzato)RISULTATO80.090.0green
Mantenimento migliorativo del software per i settori (%numero di programmi consegnati su numero richieste ricevute accoglibili ad esaurimento del mantenimento adeguativo)RISULTATO50.080.0green