Obiettivo:
2015_CF10
Centro di Responsabilità:
COORDINAMENTO
Responsabile:
PLACCHI MASSIMO

Regia attività di supporto ai Comuni - coordinamento obiettivi/azioni a servizio del territorio realizzati dai settori dell'Ente

a Provincia di Cremona impronta la propria azione amministrativa al metodo della partecipazione, della collaborazione e del coordinamento al fine di rendere coerente e sistemica l'azione propria e dei Comuni, avviando una interlocuzione unitaria nei confronti di enti di altro livello. In tale ottica, ed in piena sintonia con quanto previsto dalla L. 56/2014, ritiene strategico ridefinire la struttura in una logica di Ente di Area Vasta a supporto dei Comuni con particolare attenzione alle loro aggregazioni (Gestioni associate/Unioni dei Comuni), nella consapevolezza che gli uffici provinciali possano prestare un qualificato ed efficace sostegno ad alcuni ambiti di attività ed ai processi associativi che sono stati avviati. I settori, nella loro specificità, possono sviluppare forme di assistenza tecnico-amministrativa, necessarie per lo sviluppo ed il rafforzamento delle gestioni associate delle funzioni comunali, per migliorare le sinergie ed ottimizzare i risultati e l'utilizzo delle risorse. Le proposte operative che si intendono sviluppare sono inizialmente inerenti i seguenti ambiti di attività, e potranno essere integrati sulla base delle esigenze e delle istanze che verranno presentate:
- consulenza per aspetti economici, giuridici e previdenziali della gestione del personale;
- supporto informativo e di consulenza per la corretta applicazione degli obblighi di sicurezza (D.Lgs. 81/2008);
- supporto dell'azione amministrativa in campo statistico;
- favorire lo sviluppo dei sistemi informatici (digitalizzazione attività) - supporto in tema di appalti - Stazione Appaltante;
- supporto informativo e di consulenza per la corretta applicazione degli obblighi di trasparenza (D.Lgs 33/2013) e di anticorruzione (L. 190/2012);
- sportello tecnico/informativo su sicurezza stradale e lavori pubblici - strade - edilizia scolastica;
- sportello tecnico/informativo/formativo per accesso alle piattaforme informatiche e centrali di committenza per lavori, servizi e forniture;
- sportello tecnico/informativo/formativo in materia di adempimenti catastali - supporto informativo/formativo in tema di anagrafe dell'edilizia scolastica;
- supporto informatizzazione inventario beni mobili;
- supporto formativo/informativo sui servizi assicurativi;
- consulenza in materia espropriativa;
- supporto per adempimenti sulla riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato;
- supporto tecnico-giornalistico. In tale contesto è fondamentale un'azione di costante coordinamento e monitoraggio, nonché di filtro e regia tra le esigenze dei Comuni ed i possibili interventi dei settori. Finalità Realizzare la nuova dimensione di ente di secondo livello con la centralità del servizio offerto ai Comuni del territorio.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
Condivisione informazioni e raccolta schede delle attività di area vasta10001/02/2015
23/01/2015
30/04/2015
13/02/2015
green--.........................
Strutturazione gruppo di lavoro10001/02/2015
23/01/2015
31/03/2015
23/01/2015
green--.........................
Condivisione ed approvazione proposte da parte del Tavolo tematico consigliare sulle gestioni associate10001/02/2015
23/01/2015
31/03/2015
02/03/2015
green--.........................
Comunicazione al Presidente e al Consiglio10001/02/2015
02/03/2015
31/03/2015
09/03/2015
green--.........................
Nota informativa ai Comuni10001/03/2015
09/03/2015
20/03/2015
11/03/2015
green--.........................
monitoraggio costante delle richieste che pervengono dai Comuni anche attraverso i Settori10001/04/2015
01/04/2015
30/12/2015
30/12/2015
green--.........................
monitoraggio costante attività di evasione dei settori in merito alle richieste pervenute10001/04/2015
01/04/2015
30/12/2015
30/12/2015
green--.........................
Verifica evasione della richiesta dei Comuni e livello di completezza10001/05/2015
01/04/2015
31/12/2015
31/12/2015
green--.........................
Verifica intermedia e comunicazione al tavolo dello stato di avanzamento complessivo del progetto; eventuali interventi correttivi modalità di lavoro10001/09/2015
20/08/2015
31/10/2015
31/10/2015
green--.........................
Raccolta e analisi Relazione finale dei Settori sullo stato di avanzamento finale10015/11/2015
15/10/2015
31/12/2015
30/12/2015
green--.........................
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
Proposta di servizio ai ComuniRISULTATOgreen
Monitoraggio dello stato di avanzamentoRISULTATOgreen
Verifica evasione servizi ai Comuni richiedentiRISULTATOgreen
n. servizi evasi / n. servizi richiestiQUANTITATIVO0.0--