Obiettivo:
2015_CF11
Centro di Responsabilità:
COORDINAMENTO
Responsabile:
PLACCHI MASSIMO

Migliorare la formulazione e la qualità degli indicatori del Piano degli standard con schede interoperabili con le banche dati necessarie per Trasparenza- anticorruzione- controllo di gestione/costi dei servizi- qualità

Migliorare e semplificare la batteria di indicatori del piano degli standard. Organizzare in moduli le metodologie applicate per il calcolo degli Standard e dei valori di raggiungimento per uniformare i criteri di rendicontazione. Rendere il Piano degli standard una banca dati collegabile a tutti gli strumenti di analisi utilizzati dall'Ente (procedimenti, processi ecc...) e strumento di benchmarking. Finalità Nel sistema di valutazione che l'Ente ha adottato, parlando del piano degli standard si dice che rappresenta la attività ordinaria ed istituzionale dell'ente. L'insieme dei prodotti/servizi individuati nel Piano degli standard dell'ente nel suo complesso costituisce l'oggetto della misurazione della performance organizzativa di ciascun settore e quindi di tutto l'ente nel suo complesso. Il risultato della misurazione è rappresentato dalla media del grado di raggiungimento del target fissato in relazione a ciascuno degli indicatori associati ai prodotti/servizi. I principi che sottendono all'individuazione del PDS sono quelli identificati da ex CIVIT quali, per esempio:
**Accessibilità -intesa come capacità di garantire l'accesso ai servizi erogati a tutti gli utenti potenzialmente interessati - accessibilità spaziale intesa come facilita? di accesso al luogo in cui si eroga il servizio (es.:
dislocazione sul territorio, proporzionalità tra servizio offerto e relativo bacino di riferimento). - accessibilità temporale intesa come orari di apertura al pubblico, numero di passaggi procedurali per ottenere il servizio richiesto, tempi di attesa per l'accesso ai servizi e/o agli sportelli, ecc. - possibilità di utilizzo di canali diversi disponibilità di molteplici forme di comunicazione o di erogazione (per esempio:
telefono, fax, mail, PEC, posta cartacea, interfaccia web), con l'indicazione, per ciascuna di esse, di tempi e termini di utilizzo. **Tempestività Inteso come tempo intercorrente fra la richiesta del servizio da parte dell'utente e l'effettiva erogazione dello stesso, declinabile, a seconda dei casi, come tempo massimo di erogazione del servizio, tempo di risposta, frequenza di erogazione (in caso di servizio ripetitivo). **Efficacia intesa come capacità dei servizi di raggiungere gli obiettivi prefissati, in termini di rispondenza ai bisogni e alle esigenze individuate dall'amministrazione, anche in funzione delle attese degli utenti e degli stakeholder principali. **Elasticità intesa come capacità del servizio erogato di adeguarsi al variare del volume di servizio richiesto dai clienti/utenti. ** Continuità, Equità ecc. L'esperienza praticata in questi anni dall'Ente consente di applicare la circolarità tra la programmazione e il controllo anche sul piano degli standard per arrivare ad una puntuale identificazione del "valore aggiunto" da progettare e da raggiungere . Consente anche di migliorare i criteri di definizione degli indicatori che ne misurano il raggiungimento in termini di coerenza e uniformità per colloquiare con altri dati richiesti all'interno dell'Ente o da organismi esterni quali la Corte dei Conti ed arrivare a dati di analisi di efficienza.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
Analisi valori raggiunti nel triennio 2012/2014 su Piano degli standard: estrazione- confronto coi settori- eventuali rettifiche- analisi andamento e significato10001/03/2015
01/02/2015
30/06/2015
30/04/2015
green--.........................
Inserimento analisi triennio nella relazione della performance 201410021/06/2015
21/06/2015
31/10/2015
05/11/2015
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Progetto modalità di raccolta dati degli indicatori e descrizione dei parametri10001/07/2015
01/06/2015
15/11/2015
20/07/2015
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Individuazione nel nuovo piano degli standard degli elementi di evoluzione migliorativa in base alle criticità emerse nel rendiconto triennale10001/06/2015
01/07/2015
15/07/2015
23/07/2015
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Condivisione e raccordo con altre banche dati e batterie di indicatori descrittivi dell'attività dei settori10015/07/2015
23/07/2015
15/08/2015
23/09/2015
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Verifica del nuovo piano con raccolta dati a consuntivo- confronto e relazione intermedia10015/08/2015
15/08/2015
31/10/2015
31/10/2015
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individuazione ulteriori affinamenti piano degli standard 2015 dopo approvazione peg definitivo10001/11/2015
01/11/2015
30/11/2015
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raccolta dati e ulteriori affinamenti in relazione a nuovo ciclo di programmazione e valutazioni su interventi normativi in materia di armonizzazione contabile e progetto nazionale ISTAT---01/12/2015
01/12/2015
31/12/2015
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descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
inserimento nel piano degli standard 2015 dei nuovi criteri di espressione degli indicatoriRISULTATOgreen
analisi triennio piano degli standardRISULTATOgreen