Obiettivo:
2016_5102
Centro di Responsabilità:
AGRICOLTURA CACCIA PESCA
Responsabile:
AZZONI ANDREA

Sviluppo cultura organizzativa: Busines Process Reengineering - (BPR) dei processi PSR, adeguamento delle procedure ai bandi regionali / normative con particolare riferimento al nuovo portale di regione Lombardia per le aziende agricole denominato SISCO.

Sviluppo della cultura organizzativa:
Business Process Reengineering - (BPR) dei processi PSR, adeguamento delle procedure ai nuovi Bandi regionali/normative con particolare riferimento al nuovo portale di Regione Lombardia per le aziende agricole denominato SISCO. Descrizione:
La Direzione deve saper valutare la propria prestazione organizzativa, individuare le priorità sulle quali intervenire e pianificare di conseguenza i necessari cambiamenti (rif. Direttiva per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione per una Pubblica Amministrazione di Qualità). La Direzione del Settore Agricoltura Caccia e Pesca, in linea con quanto riportato nella Direttiva, ha deciso di attivare un "processo strutturato di monitoraggio e controllo" dei propri processi (operativi e di supporto) che prevede l'individuazione per ogni processo di indicatori di performance (di efficacia e di efficienza), la raccolta costante del dato da parte degli operatori ed una rielaborazione statistica. L'andamento dei processi, e quindi dei servizi, viene monitorato attraverso lo strumento "carta di controllo" ovvero applicando il controllo statistico di processo, metodo funzionale all'analisi, studio e comprensione della variabilità, caratteristica intrinseca a tutti i processi, e finalizzato al monitoraggio e alla valutazione oggettiva, costante e continua delle prestazioni. I risultati delle elaborazioni dei dati sono attentamente analizzati durante l'attività periodica di Riesame, condotta dalla Direzione e costituiscono elementi preziosi sui quali riflettere poiché consentono di individuare aree di miglioramento per la struttura e nuovi obiettivi per la qualità. Il Settore Agricoltura Caccia e Pesca ha l'obiettivo di proseguire nell'attività di rilevazione adottato all'interno del "Sistema qualità" aggiornando i processi alla luce delle nuove circolari emanate da Regione Lombardia. Ciò consentirà di descrivere, gestire, monitorare, rilevare i processi nel momento della gestione dell'iter della singola pratica, producendo nel contempo indici di rilevazione dell'insieme dei processi rispetto al parametro di efficienza e di efficacia (TEI, carte di controllo, medie). Dall'1/04/2016 la funzione è esercitata dalla Regione Lombardia.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
interventi formativi su PSR10001/01/2016
01/01/2016
15/03/2016
15/03/2016
green--.........................
Attivazione utilizzo portale SISCO10001/01/2016
01/01/2016
30/03/2016
30/03/2016
green--.........................
verifica conformità degli strumenti del sistema gestione qualità ai processi del settore10015/03/2016
15/03/2016
30/03/2016
30/03/2016
green--.........................
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
Rispetto del cronoprogrammaRISULTATOSIsigreen
% monitoraggio dei processi riguardanti il programma di Sviluppo Rurale di Regione LombardiaRISULTATO100.0100.0green