Obiettivo:
2018_VI01
Centro di Responsabilità:
CF-POLIZIA PROVINCIALE
Responsabile:
PLACCHI MASSIMO

Assestamento funzionale e organizzativo del Servizio di Polizia Locale.

All'interno del processo di riordino istituzionale delle province, tema importante è quello dell'assestamento funzionale e organizzativo del Servizio di Polizia Locale. Nel PEG dell'anno 2017 un apposito obiettivo già vi era dedicato e contemplava sostanzialmente tre filoni, le cui finalità erano:
- per quanto concerne la sicurezza stradale:
il costante mantenimento dei servizi e del livello di presenza sulle strade rispetto all'anno precedente, pur in carenza di personale;
- per quanto concerne le materie delegate dalla Regione ex L.R. n. 7/2016 (controlli ittico venatori e forestali) e l'impegno nell'applicazione del piano di controllo della specie nutria e del cinghiale:
affiancare alle attività operative un monitoraggio dei tempi di attuazione e, basandosi su dati oggettivamente raccolti, una analisi prospettica generale e di sostenibilità nel tempo;
- relativamente al sistema di gestione delle ordinanze in materia ambientale:
la messa a regime del processo con una riduzione a due anni del tempo intercorrente tra la notificazione del verbale e l'emissione dell'ordinanza. Per l'anno 2018, si ripresentano - acuite - le criticità derivanti dall'organico in servizio (che viene ad essere ridotto per eventi naturali ma imprevedibili quali, oltre a possibili pensionamenti, malattie, infortuni ecc. che sui già ridotti numeri attuali assumono un peso di difficile sostenibilità) e, sulla base degli elementi emersi dalle analisi condotte lo scorso anno, con riferimento ai medesimi filoni di attività sopra richiamati (tutti riconnessi alla generale finalità della tutela del cittadino), si individuano gli obiettivi di seguito declinati:
A) Tutela al cittadino attraverso la vigilanza sulle strade (L'attività concorre alla realizzazione della missione 03, cui si rimanda per l'approfondimento relativo a tutte le attività espletate) 1) Confermare l'attenta presenza e l'espletamento di tutti i servizi svolti sulle strade provinciali per vigilare sugli eccessi di velocità, nonchè monitorare ed eventualmente sanzionare al fine di ridurre la circolazione dei veicoli privi di regolare copertura assicurativa e non rispettosi degli obblighi di revisione periodica del mezzo, mantenendo i medesimi precedenti indicatori di monitoraggio, pur individuando target di raggiungimento sostenibili rispetto agli organici presenti di ufficiali e agenti, cui peraltro compete anche l'assolvimento delle funzioni delegate. Sarà verificata, per far fronte alle criticità di organico, la fattibilità di svolgere controlli stradali pianificati con l'uso dello strumento Falco 193 da parte di pattuglie che - contestualmente - possano essere applicate anche ad altri servizi di pronto intervento (ambientali, ittico o venatori) interrompendo l'attività in essere. Laddove se ne verificasse la sostenibilità, si procederà alla messa a regime di tale modalità e alla conseguente programmazione di servizi stradali con l'uso dello strumento Falco 193 effettuati in tal senso. 2) Al contempo, definire le procedure legate al notevole volume di attività amministrative propedeutiche e derivanti dall'attività operativa di vigilanza, soprattutto relativamente alla notificazione dei verbali (tale ambito è peraltro in evoluzione in quanto - alla luce della soppressione dell'attribuzione esclusiva del servizio universale a Poste Italiane come da L. 124/2017 - l'AgCom ha pubblicato i requisiti necessari alle ditte che desiderino partecipare a gare per l'affidamento di tale servizio;
si è in attesa che le ditte facciano richiesta di licenza. Inoltre, sarà da approfondire il dettato del decreto del Ministero dell'interno del 18 dicembre 2017, "Disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del Codice della Strada, tramite posta elettronica certificata"). Il cronoprogramma dell'obiettivo è infatti mirato ad una idonea programmazione e presidio degli step di lavoro che permettano:
- un'analisi preventiva rispetto alla definizione della modalità più adeguata di svolgimento del servizio di postalizzazione atti giudiziari e dei servizi "a monte e a valle" - di seguire l'evoluzione della pubblicazione degli atti di cui si è in attesa per effettuare le conseguenti valutazioni in tempi utili per l'impostazione e l'espletamento delle eventuali procedure di gara - la programmazione, la definizione e l'espletamento della procedura di affidamento nel rispetto del quadro normativo. B) Materie delegate dalla Regione ex L.R. n. 7/2016 (L'attività concorre alla realizzazione delle missioni 09 e 16, cui si rimanda per l'approfondimento relativo a tutte le attività espletate) Alla luce delle analisi già condotte, si continuerà a monitorare risorse, volumi e tempi delle attività svolte, accompagnando il percorso avviato con UPL per la definizione della materia e la sostenibilità in capo alle Province delle funzioni ittico - venatorie. C) SISTEMA DI GESTIONE DELLE ORDINANZE DI INGIUNZIONE (L'attività concorre alla realizzazione della missione 09, cui si rimanda per l'approfondimento relativo a tutte le attività espletate) Ci si propone per l'anno 2018 un ulteriore miglioramento dei tempi di chiusura dei procedimenti e della buona gestione dell'intero processo, a vantaggio dell'efficienza amministrativa trattandosi naturalmente di attività di diretto interesse dei cittadini. Apposito indicatore di questo obiettivo, infatti, prevede la chiusura delle ordinanze di ingiunzione entro 1 anno. L'obiettivo concorre alla realizzazione anche della Missione 09 - Programma 02 - Ob. operativo 3 e della Missione 16 - Programma 02 - Ob. operativo 2.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
A) Analisi del contesto normativo relativo al servizio di postalizzazione atti giudiziari e servizi "a monte e a valle"10001/03/2018
28/02/2018
30/06/2018
04/06/2018
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
A) Momenti di confronto con il servizio appalti10001/06/2018
01/06/2018
31/07/2018
13/07/2018
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
A) Avvio predisposizione documentazione per l'affidamento con il supporto del servizio appalti10001/07/2018
29/06/2018
31/08/2018
31/08/2018
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
A) affidamento del/i servizio/i a partire dal 01/01/201910001/11/2018
31/10/2018
10/12/2018
07/12/2018
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
A) verifica della fattibilita' di servizio con l'uso dello strumento falco 193 da parte di pattuglie che possano essere applicate, durante il turno, anche ad altri servizi10001/01/2018
01/01/2018
31/03/2018
31/03/2018
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
A) messa a regime della programmazione di servizi stradali con l'uso dello strumento falco 193 (cfr. fase precedente)10001/04/2018
01/04/2018
31/12/2018
31/12/2018
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
Report finale sulle attivita' del servizio con evidenziazione delle criticita' e dei punti di forza (il report conterra' un focus specifico sulle materie delegate dalla Regione ex l.r. n. 7/2016)10001/12/2018
30/11/2018
15/01/2019
19/02/2019
green--CF-POLIZIA PROVINCIALE
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
A) n. di verbali d'accertamento trasgressione per omessa copertura assicurativa e n. di fermi per verifiche conseguenti alla segnalazione dello strumentoQUANTITATIVO0.00.0green
A) n. di verbali d'accertamento trasgressione per mancata effettuazione revisione di leggeQUANTITATIVO0.041.0green
A) n. verbali di accertamento violazioni al codice della strada da postazioni fisseQUANTITATIVO0.013275.0green
A) % servizi programmati con l'uso Velomatic 512D rispetto all'anno 2017RISULTATO50.095.83green
A) % servizi programmati con l'uso dello strumento Falco 193 rispetto all'anno 2017RISULTATO70.047.54red
B) n. verbali d'accertamento elevati in materia di funzioni delegate (caccia, pesca e forestazione)QUANTITATIVO0.026.0green
B) rilascio decreti di rinnovo abilitazione all'espletamento dell'attività di vigilanza volontaria ittico-venatoria (in %)RISULTATO100.0100.0green
B) Rispetto del tempo di trasmissione a RL di tutti i verbali di vigilanza volontaria ricevuti in materia di caccia e pesca (entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione dei verbali dalle associazioni) in %RISULTATO100.098.0red
B) n. corsi sul territorio per accreditare gli operatori impegnati nell'attuazione del piano provinciale per il contenimento della specie nutriaQUANTITATIVO0.03.0green
B) n. conferimenti al CRAS fauna selvatica in difficoltàQUANTITATIVO0.0185.0green
B) n. ore dedicate al coordinamento e alle attività per il controllo della specie nutriaQUANTITATIVO0.050.0green
B) Accompagnamento del percorso di definizione della funzione ittico venatoria attraverso la partecipazione al confronto in corso in UPLRISULTATOSISIgreen
C) Ottimizzazione tempi di gestione delle ordinanze di ingiunzione: chiusura entro 1 anno (tempo calcolato con decorrenza dal termine del procedimento amm.vo di emissione dell'ordinanza fino alla data di effettiva emissione della stessa) nel 100% dei casiRISULTATO100.0100.0green
Valutazione qualitativa dell'analisi effettuata (report finale) - rif.: ultima fase del cronoprogrammaRISULTATO5.0--