Obiettivo:
2018_5001
Centro di Responsabilità:
COMUNICAZIONE, SISTEMA INFORMATIVI E POLITICHE EUROPEE
Responsabile:
BONVINI ANTONELLO

Controllo della qualità dei servizi

L'U.R.P., per migliorare i servizi offerti dai settori dell'ente, attiva processi di verifica della qualità dei servizi e gradimento degli stessi da parte degli utenti coinvolgendo i colleghi con l'attivazione di modalità di ascolto. Nel corso del 2017 è stata avviata la ricognizione dei processi, costituendo così la base dati da cui partire per individuare i servizi su cui effettuare l'indagine. Si possono individuare servizi con utenza interna e altri con utenza esterna. Per l'anno 2018 si indagano i servizi interni, nel 2019 quelli esterni, selezione effettuata con incontri con i dirigenti e i responsabili dei procedimenti. In base ai risultati ottenuti si determina la procedura e lo strumento migliore per avviare l'indagine. Al termine della somministrazione dell'indagine, è prevista la fase di elaborazione con l'adozione del metodo più idoneo ad analizzare i risultati. Il documento prodotto restituisce un dato leggibile evidenziando eventuali scostamenti o criticità nell'erogazione del servizio. Gli uffici coinvolti redigono l'eventuale piano di miglioramento per aumentare il livello di efficacia del servizio analizzato, tenendo conto delle risorse e dei tempi a disposizione. I risultati inoltre sono condivisi con il Servizio Programmazione e Valutazione per le registrazioni relative alla performance. La campagna di comunicazione finale (verso l'interno per far conoscere i risultati ottenuti e le azioni di miglioramento la cui realizzazione deve essere garantita dai livelli decisionali e gestionali dell'Ente e verso l'esterno, per le indagini che hanno come utenti quelli esterni, per diffondere le eventuali nuove modalità di erogazione) è progettata dall'URP. I piani di miglioramento presentati dalle strutture coinvolte nel progetto devono essere approvati e attuati ridisegnando i servizi erogati e progettando contemporaneamente, ad opportuna scadenza, un nuovo momento di rilevazione della customer satisfaction. Riferimento agli Ob. PEG 2018:
CF02, SG01 e 3201.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
Individuazione dei servizi da monitorare e relativa analisi per i servizi Legale, CED e i settori Segreteria Generale e Personale10001/03/2018
01/03/2018
30/04/2018
04/04/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Supporto al Servizio programmazione per la strutturazione della batteria di indicatori per la connessione alle performance dei risultati dei questionari di rilevazione della soddisfazione degli utenti / cittadini10001/03/2018
01/03/2018
10/04/2018
28/03/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Redazione progetto con i servizi Legale, CED e i settori Segreteria Generale e Personale10001/04/2018
01/04/2018
31/05/2018
31/05/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Assistenza ai servizi Legale, CED e ai settori Segreteria Generale e Personale per la somministrazione dell'indagine10001/05/2018
01/05/2018
31/10/2018
31/10/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Individuazione dei servizi da monitorare e relativa analisi con il Servizio Manutenzione Edilizia Scolastica10001/09/2018
15/10/2018
31/10/2018
31/10/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Collaborazione coi servizi Legale, CED e coi settori Segreteria Generale e Personale per l'analisi dei dati e la redazione di un piano di miglioramento.10001/10/2018
01/10/2018
31/12/2018
31/12/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Redazione progetto con il Servizio Manutenzione Edilizia Scolastica10001/11/2018
01/12/2018
31/12/2018
31/12/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Redazione dei piani di comunicazione10001/12/2018
01/12/2018
31/12/2018
31/01/2019
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Redazione di relazione di analisi dei dati rilevati con il questionario10001/12/2018
01/12/2018
31/12/2018
31/12/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
Redazione report descrittivo dell'attività svolta in collaborazione con i SettoriRISULTATO31/01/201929/01/2019green
Incontri con i Settori coinvolti nel progetto (n. 5: Legale, CED, Segreteria Generale, Personale e avvio sperimentazione Servizio Manutenzione Edilizia Scolastica)RISULTATO10.011.0green
Completezza ed esaustività delle analisi contenute nel piano di miglioramento per il servizio CEDRISULTATO5.0--
Indice di gradimento verificato nell'anno 2018 per il Servizio CEDRISULTATO0.098.61green
Grado di realizzazione del progetto in base ai risultati raggiunti nell'anno 2018RISULTATOPositivo--
Redazione report descrittivo dell'attività svolta in collaborazione con i SettoriRISULTATO31/12/2019---red
Incontri con i Settori coinvolti nel progetto (n. 3 - Settori Infrastrutture stradali, Ambiente e Territorio, Patrimonio ed edilizia scolastica)RISULTATO6.0--
Completezza ed esaustività delle analisi contenute nel piano di miglioramento per il servizio URPRISULTATO5.0--
Indice di gradimento verificato nell'anno 2019 per il Servizio URPRISULTATO0.0--
Miglioramento conseguito rispetto all'indice di gradimento verificato nell'anno 2018 (servizio CED)RISULTATO0.0--
Grado di realizzazione del progetto in base ai risultati raggiunti nell'anno 2019RISULTATOPositivo--