Obiettivo:
2018_5003
Centro di Responsabilità:
COMUNICAZIONE, SISTEMA INFORMATIVI E POLITICHE EUROPEE
Responsabile:
BONVINI ANTONELLO

Processo di garanzia per la partecipazione ai servizi

L'U.R.P. , per favorire l'utenza nell'esercizio dei propri diritti di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalla Provincia collabora alla stesura della Carta dei Servizi e al processo di verifica degli standard di qualità individuati nella stessa. Nel corso del 2018 l'Ufficio collabora con il Settore Ambiente per una sperimentazione del completamento di una sezione della bozza della Carta dei Servizi (o documento analogo come prevede l'articolo 32 del D.Lgs.vo 33/2013). Questa esperienza serve a trarre indicazioni utili per passare alla fase successiva di perfezionamento dell'iter di approvazione. Nella Carta dei Servizi sono presenti elementi di qualità e di quantità dei servizi e i cittadini hanno un generico interesse all'osservanza di questi elementi diventando titolari di interessi semplici o di fatto. Attraverso il reclamo i cittadini possono segnalare una gestione del servizio che comporti la violazione dei principi (imparzialità, regolarità ), o la violazione di un proprio diritto alla prestazione, o la violazione degli standard di qualità. L'attivazione di una procedura dei reclami è una fase imprescindibile del processo di verifica della qualità dei servizi. Occorre prevedere i passi per la formalizzazione di una contestazione da parte del cittadino e la sua successiva gestione all'interno dell'ente.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
Carta dei Servizi - Incontro con il dirigente del Settore Ambiente10001/03/2018
01/03/2018
31/03/2018
16/03/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Carta dei Servizi - Compilazione schede in collaborazione con il Settore Ambiente10001/04/2018
04/08/2018
31/10/2018
31/10/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Carta dei Servizi - Condivisione degli esiti con il Segretario Generale, il Coordinatore e il NIV10001/10/2018
09/10/2018
30/11/2018
30/11/2018
green--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
Reclami - Progettazione della procedura per la gestione dei reclami--01/11/2018
01/11/2018
31/03/2019
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red--COM.SIS.INF.POLIT.EUROPEE
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
Creazione modello con linee operative da estendere agli altri SettoriRISULTATO31/12/201831/12/2018green
Redazione report descrittivo dell'attività svolta in collaborazione con il Settore Ambiente e TerritorioRISULTATO31/12/201831/12/2018green
Grado di realizzazione del progetto in base ai risultati raggiunti nell'anno 2018RISULTATOPositivo--
Formalizzazione linee guida di gestione dei reclamiRISULTATO31/10/2019---red
Attivazione procedura di gestione dei reclamiRISULTATO31/12/2019---red