Obiettivo:
2018_5203
Centro di Responsabilità:
AMBIENTE E TERRITORIO
Responsabile:
ZANONI ROBERTO

Coordinamento procedure ai fini del rilascio di un Provvedimento di Autorizzazione Unica Regionale

Con l'obiettivo 2017_5201 Coordinamento procedure interne al settore ambiente e territorio finalizzato all'incremento della qualità dei servizi resi, attraverso la collaborazione tra servizi, e utilizzando come strumento il "tavolo di lavoro", sono state ridefinite le procedure istruttorie modificate nel corso del 2016 e del 2017 da nuove normative in materia di Conferenza dei Servizi e in campo ambientale. In particolare nel 2017 sono stati prodotti:
1. diagrammi di flusso integrati tra le varie procedure;
2. aggiornamento del sito con le informazioni per l'utenza;
3. cartella di lavoro condivisa con modelli, lettere tipo, verbali tipo, carte di controllo;
4. realizzazione di un manuale operativo con la descrizione delle procedure di competenza del Settore AeT (VIA, Verifica di VIA, AIA, AU, Autorizzazione paesaggistica ordinaria e semplificata, Autorizzazione paesaggistica in materia forestale, VIC, rilascio concessione in materia portuale, rilascio concessione in materia di demanio idrico - per un totale di n. 10 procedimenti). Nel corso del 2017 la normativa in materia ambientale (D-lgs 152/2006) è stata ulteriormente modificata relativamente alle procedure di VIA, anche con l'introduzione dell'art 27 bis (Provvedimento autorizzatorio unico regionale, di seguito PAUR) che prevede, in caso di VIA, il rilascio di un unico provvedimento coordinato, cui vanno allegati gli altri provvedimenti, che possono essere di competenza di soggetti interni o esterni. Ciò rende necessario un aggiornamento di quanto contenuto nel citato Manuale ed un approfondimento del coordinamento delle varie procedure autorizzatorie di competenza provinciale potenzialmente comprese nel PAUR come ad esempio AIA, Concessione in materia di demanio idrico, APBA e AP Forestale, AU fonti rinnovabili. Il lavoro sarà la naturale continuazione di quanto realizzato nel 2017 e svolto con le medesime modalità di collaborazione tra i servizi coinvolti utilizzando il tavolo di lavoro costituito. La strategicità del proseguo di questo obiettivo consiste non tanto nel rispetto dei tempi del procedimento, ma nel coordinamento dell'attività fra tutti i soggetti coinvolti rispetto alle prescrizioni e agli esiti (evitare ad esempio prescrizioni duplicate o addirittura in contrapposizione). Una pratica è già stata gestita secondo questa complessa modalità e, in tale occasione, si è evidenziata la necessità di condividere la messa a punto dell'iter procedurale più adeguato. Nel 2018 saranno collaudate le procedure descritte nel manuale, con i conseguenti aggiornamenti in caso di revisioni. Saranno inoltre inseriti, nei diagrammi di flusso procedurali relativi a Autorizzazione Unica in materia di fonti rinnovabili (A.U.) e Concessioni demaniali acque superficiali e/o sotterranee (Conc.Acque), le varianti di conferenze dei servizi sincrone (in luogo delle asincrone) che possono essere previste per pratiche di particolare complessità e/o richieste motivatamente dal proponente. L'obiettivo dell'anno 2018 si pone quindi di:
- aggiornare il manuale secondo le modifiche del Dlgs 152/2006, condividendo le migliori modalità esecutive con particolare riferimento al PAUR - aggiornare i diagrammi di flusso relativi a Autorizzazione Unica in materia di fonti rinnovabili (A.U.) e Concessioni demaniali -acque superficiali e/o sotterranee (Conc.-Acque), prevedendo un apposito indicatore di risultato - aggiornare conseguentemente il sito provinciale - attuare una attività di informazione (documentale) rivolta al coordinamento interprofessionale in quanto su procedimenti complessi il sito, pur aggiornato e ricco di informazioni, è ritenuto non esaustivo di tutte le necessità (infatti si riscontra spesso una necessità di incontri preliminari illustrativi). In considerazione dell'oggetto del presente obiettivo (omogeneità operativa di vari procedimenti amministrativi su tutte le materie trattate dal Settore) l'attività coinvolge molteplici missioni e relativi programmi:
Missione 10 Missione 17.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
Prima riunione tavolo lavoro10001/01/2018
11/04/2018
30/04/2018
24/04/2018
green--AMBIENTE E TERRITORIO
Aggiornamento manuale operativo e attività informativa10030/04/2018
24/04/2018
30/11/2018
29/11/2018
green--AMBIENTE E TERRITORIO
Aggiornamento del sito10030/11/2018
29/11/2018
31/12/2018
28/12/2018
green--AMBIENTE E TERRITORIO
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
Diagrammi di flusso/procedimenti da aggiornareRISULTATO2.02.0green
Predisposizione documento informativo per associazione interprofessionaleRISULTATOSISIgreen
Manuale aggiornato, comprensivo illustrazione percorso, attività effettuata, eventuali criticità rilevate in sede di applicazione PAUR e margini di miglioramentoRISULTATOSISIgreen
Trasmissione del manuale operativo al NIVRISULTATOSISIgreen