Obiettivo:
2019_3101
Centro di Responsabilità:
SETTORE RISORSE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Responsabile:
PLACCHI MASSIMO

Consolidare e rafforzare le azioni che consentano la corretta e aggiornata tenuta della contabilità dell'Ente secondo i principi dell'armonizzazione contabile e della normativa di settore

Benché con le leggi di bilancio 2017/2018 e 2019 si ravvisi una maggiore attenzione alle Provincie, sotto il profilo finanziario, a sostegno delle più delicate funzioni fondamentali:
edilizia scolastica e infrastrutture stradali, rimane tuttavia alta l'incertezza finanziaria determinata in particolare dalla conferma dei prelievi statali e dell'andamento delle entrate caratteristiche quali RCA - IPT. Un particolare elemento critico, per la Provincia di Cremona è determinato dalla incidenza delle rate di mutuo, mai calcolate come spesa non contraibile in sede di SOSE e di quantificazione dei prelievi ex L. 190/14. Maggiore, pertanto diventa la necessità di un'attenta gestione delle risorse, in una prospettiva triennale (A). Per la tenuta del bilancio sarà necessario potenziare:
- attenta valutazione delle dinamiche di spesa e di entrata;
- attenta verifica degli impegni già assunti in passato e delle relative coperture finanziarie;
- rispetto degli equilibri di bilancio;
- rispetto del vincolo del fondo di cassa finale al 31/12 non negativo;
- approfondimento e applicazione delle indicazione nazionali e regionali relative alla gestione del bilancio provinciale;
- ricerca di ogni possibile ed appropriata iniziativa di risparmi e razionalizzazioni di spesa che produca nel tempo minori costi o maggiori entrate;
- presidiare l'incasso dei tributi attivi provinciali, dei canoni di natura patrimoniale e delle sanzioni, nonché la messa in opera di tutte le attività di accertamento tendenti al recupero di eventuali evasioni sia di imposta che natura patrimoniale che di introiti derivanti da sanzioni in campo ambientale e sul codice della strada. Nell'anno 2019, inoltre, si avvierà l'aggiornamento del regolamento di contabilità dell'Ente (B), e all'attivazione della procedura di fatturazione elettronica sia verso privati che verso altre PA, in stretta sinergia con il Settore sistemi informativi (C). In un'ottica più interna e gestionale verrà proseguita l'attività di sensibilizzazione in ambito contabile finanziario programmatorio senza escludere specifici momenti formativi, volti a migliorare la capacità programmatoria dei settori maggiormente coinvolti. Sia con finalità di potenziare la funzione programmatica-finanziaria, sia come conseguenza della recente modifica del sistema di valutazione, che ha fatto seguito al nuovo CCNL degli Enti locali, e quindi, del nuovo ruolo riconosciuto agli indicatori sullo stato di salute dell'Ente di seguito riportati (quale elemento della performance organizzativa di Ente), il settore risorse economiche e finanziarie in collaborazione con il servizio programmazione, supporterà la definizione dei target del sistema di indicatori dello S.S.A. inerenti l'ambito finanziario;
procederà inoltre ad un monitoraggio di sperimentazione sui dati dell'anno 2018, nonché a monitorare l'anno in corso (FPV, utilizzi degli avanzi, cronoprogrammi dei lavori pubblici) (D). Risorse finanziarie:
- Concorso alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica - rispetto dei vincoli di pareggio di bilancio e degli equilibri di bilancio - Capacità di utilizzo del FPV di parte capitale - Capacità di utilizzo del FPV di parte corrente - Capacità di smaltimento dei debiti commerciali correnti e in c/capitale sorti nell'esercizio - Indice di utilizzo dell'avanzo assegnato in c/capitale per forniture, servizi ed incarichi - Indice di utilizzo dell'avanzo assegnato in c/capitale destinato alla realizzazione delle opere Efficienza economico-finanziaria:
- Indice di tempestività dei pagamenti - Capacità di rispettare il crono-programma di avanzamento e finanziario delle opere pubbliche sulla base della programmazione della spesa Si conferma l'obiettivo di garantire la tempestività dei pagamenti in conformità a quanto previsto dall'art. 9 del D.Lgs 78/2009, dal D.lgs 192/2012. Maggiore attenzione verrà impiegata a partire dal 2019 nella verifica e monitoraggio dei dati inseriti nella piattaforma elettronica PCC gestita dal MEF in seguito a quanto stabilito dalla legge di bilancio 2018/145, commi 858 e 872 riferiti in particolare alla comunicazione dello stock di debiti commerciali al 31/12 e al monitoraggio e aggiornamento costante di scadenze e contenziosi per fatture commerciali ricevute. (E)
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
C) Attivazione procedura di fatturazione attiva elettronica in collaborazione con CED10002/01/2019
02/01/2019
30/01/2019
15/01/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
A) Coordinamento redazione del DUP 2019-2021 con Servizio programmazione10001/02/2019
01/02/2019
31/03/2019
22/03/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
A) Principio di competenza finanziaria potenziata: assistenza ai settori nella fase di riaccertamento ordinario dei residui e determinazione del FPV10001/02/2019
01/02/2019
15/03/2019
13/03/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
A) Predisposizione proposta tecnica di bilancio 19/21 e nota integrativa; istruttorie per l'eventuale approvazione in funzione all'andamento degli equilibri finanziari di bilancio; assistenza al Collegio dei revisori del conto per il parere obbligatorio10001/02/2019
01/02/2019
31/03/2019
29/03/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
A) Predisposizione proposta rendiconto 2018; assistenza al Collegio dei revisori del conto per il parere obbligatorio10001/03/2019
01/03/2019
15/05/2019
29/04/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
D) Collaborazione nella definizione del sistema di monitoraggio degli indicatori e relativi target per la verifica dello stato di salute dell'Ente; sperimentazione sui dati dell'anno 2018 e monitoraggio in corso d'anno sui dati 201910001/03/2019
01/03/2019
31/12/2019
31/12/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
A) Collaborazione nella redazione del DUP 2020-202110001/06/2019
04/06/2019
31/07/2019
20/06/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
A) Proposta di bilancio consolidato 201810001/08/2019
01/08/2019
30/09/2019
10/09/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
A) Monitoraggio di bilancio con produzione di report di analisi (con verifica del delta tra assestato e accertato/impegnato e tempi e modalità impiego)10001/10/2019
01/10/2019
31/12/2019
31/12/2019
green--RISORSE ECONOMICHE E FIN.
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
A) Attivazione di singoli incontri richiesti dai Settori per l'espletamento delle varie attività di natura contabile (gestione residui, FPV, bilancio di previsione)RISULTATO3.013.0green
A) Supporto ai Settori nella gestione dei residui: predisposizione di file precompilati con linee guida operative con rideterminazione avanzo liberoRISULTATOSISIgreen
A) Predisposizione schema di bilancio previsionale 2019-2021RISULTATO31/03/201922/03/2019green
A) N. minimo dei monitoraggio e verifica equilibri di bilancioRISULTATO4.018.0green
B) Bozza aggiornamento del regolamento di contabilitàRISULTATO31/12/201917/12/2019green
C) Esiti favorevoli invio fatture emesse elettroniche allo SDI (%)RISULTATO95.0100.0green
C) numero fatture elettroniche emesse nell'anno 2019RISULTATO0.049.0green
D) Individuazione target degli indicatori dello stato di salute dell'amministrazioneRISULTATO31/05/201928/03/2019green
E) Calcolo TEI e verifica dati pagamenti debiti commerciali in PCCRISULTATO4.06.0green
D) Monitoraggio con report di verifica su dati rendiconto 2018 per verifica attendibilità e tenuta del sistema di monitoraggio degli indicatori dello S.S.A.RISULTATO30/06/201904/06/2019green
D) Rispetto della tempistica di monitoraggio indicatori dello S.S.A. in corso d'annoRISULTATO31/10/201910/09/2019green
D) Rispetto della tempistica di monitoraggio indicatori dello S.S.A. in corso d'annoRISULTATO31/12/201910/09/2018green
D) Indice di tenuta della programmazione finanziaria (numerosità di variazione di bilancio in corso d'anno)RISULTATO< anno 20185red