Sono riepilogate nel presente obiettivo alcune azioni finalizzate alla qualità dei servizi;
trattasi di attività espletate in un arco di tempo pluriennale, in quanto in parte avviate nel 2018 e la cui esecuzione proseguirà oltre l'anno 2019.
A) L'obiettivo, iniziato nel 2018 in collaborazione con l'URP, prevedeva l'individuazione dei servizi del settore ai fini della redazione della carta contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici (o documento analogo come prevede il dlgs 33/2013 art.32). E' stata effettuata in prima battuta l'individuazione e la elencazione dei servizi proposti, partendo dalla ricognizione dei processi e dei procedimenti del settore. Di seguito è stata definita una scheda tipo, e sono state realizzate 6 schede di servizi coinvolgendo le P.O.
Nel 2019 saranno elaborate tutte le rimanenti schede dei servizi del settore che saranno rese disponibili per la pubblicazione sul sito.
L'attività è espletata ai sensi del PTPC.
B) In considerazione dell'importanza di un miglioramento continuo dei servizi offerti, nel 2018 è stato programmato un piano pluriennale di interventi di verifica della qualità dei servizi e di rilevazione del gradimento degli stessi da parte degli utenti. Nel 2018 sono stati prioritariamente monitorati i servizi con utenza interna. In stretta collaborazione con l'U.R.P., sono stati individuati quali servizi indagare ed elaborato un adeguato e pertinente questionario di customer. Al termine della somministrazione dell'indagine, sono stati elaborati i risultati adottando il metodo più idoneo all'analisi. Analoga procedura è prevista per l'anno 2019 al fine di proseguire nell'attività, individuando, ora, alcuni servizi con utenza esterna.
Prosegue, quindi, la progettazione di rilevazione della qualità dei servizi, selezionandoli attraverso incontri con i dirigenti e i responsabili dei procedimenti;
gli ambiti da indagare per l'anno 2019 sono quelli della manutenzione degli edifici scolastici e quelli di competenza del Settore Ambiente e Territorio, coinvolgendo i colleghi con l'attivazione di modalità di ascolto.
Si determina la procedura e lo strumento migliore per avviare l'indagine e, al termine della somministrazione dei questionari, è prevista la fase di elaborazione con l'adozione del metodo più idoneo ad analizzarne i risultati. Il documento prodotto restituisce un dato leggibile evidenziando eventuali scostamenti o criticità nell'erogazione del servizio. Gli uffici, con il supporto dell'U.R.P., coinvolti redigono l'eventuale piano di miglioramento per aumentare il livello di efficacia del servizio analizzato, tenendo conto delle risorse e dei tempi a disposizione. I risultati inoltre sono condivisi con il Servizio Programmazione e Valutazione per le registrazioni relative alla performance.
La campagna di comunicazione finale (verso l'interno per far conoscere i risultati ottenuti e le azioni di miglioramento la cui realizzazione deve essere garantita dai livelli decisionali e gestionali dell'Ente e verso l'esterno, per le indagini che hanno come utenti quelli esterni, per diffondere le eventuali nuove modalità di erogazione) è progettata dall'U.R.P.
I piani di miglioramento presentati dalle strutture coinvolte nel progetto devono essere approvati e attuati ridisegnando i servizi erogati e progettando contemporaneamente, ad opportuna scadenza, un nuovo momento di rilevazione della customer satisfaction.
NOTA:
Sulla base delle risultanze dell'attività effettuata nell'anno 2019 e dei contenuti del piano di miglioramento redatto, potrà essere necessario rivedere il PEG dell'anno 2020.
Concorre anche alla realizzazione della Missione 09, programmi vari