Il presente piano è costituito da un insieme di strategie, procedure ed analisi finalizzate a prevenire, contenere e curare gli effetti derivanti da condizione meteorologiche ordinarie che si dovessero presentare nella stagione invernale 2019 - 2020, nel limite dei fenomeni standard rilevati nelle ultime passate stagioni invernali.
Per gli interventi di prevenzione, la mobilitazione programmata delle risorse umane, tecniche e strumentali necessarie a tale fine, avverrà a cura del responsabile del progetto, sulla scorta dell'interpolazione dei dati rilevati da una costante attività di verifica e consultazione delle piattaforme di previsione meteorologica pubblicate dai principali siti istituzionali o commerciali. In mancanza di una chiara e univoca tendenza previsionale la mobilitazione delle suddette risorse avverrà a seguito delle segnalazioni delle forze dell'ordine o della protezione civile.
Per il coordinamento delle conseguenti attività di gestione delle problematiche manutentive invernali si ricorrerà al perfezionamento di metodologie collaudate e di esperienza acquisita.
In particolare l'obiettivo che ci si prefigge è quello di ottimizzare l'utilizzo, per la prevenzione e cura dei fenomeni gelivi, delle limitate risorse umane e strumentali ancora disponibili nell'Ente, integrandole con l'attività prestata da ditte esterne.
In caso di precipitazione nevosa si procederà, compatibilmente con le risorse umane disponibili, a monitorare in loco, a campione, gli appaltatori esterni per verificare e contabilizzare il servizio da essi svolto e coordinarlo con i successivi interventi di salatura.
2) DESCRIZIONE PIANO OPERATIVO E DURATA
Le attività, finalizzate al raggiungimento dell'obiettivo di cui sopra, prevedono il coinvolgimento del personale disponibile internamente al Settore Infrastrutture Stradali della Provincia di Cremona, al fine di:
- monitorare le previsioni meteorologiche per la valutazione dei livelli di criticità e la conseguente pianificazione degli interventi previsti;
- governare le repentine variazioni di stato del sistema di attuazione del servizio, per ridurre il più possibile i disagi conseguenti;
- formare ed affiancare gli operatori interni e gli appaltatori nell'esecuzione del servizio ordinato;
- calibrare, massimizzandone la resa, l'impiego delle limitate risorse disponibili all'interno della struttura in affiancamento e ad integrazione delle risorse esterne fornite dalle Imprese di manutenzione e dagli appaltatori del servizio neve/sale, in base alla tipologia ed alla rilevanza del fattore climatico da prevenire o curare;
-costante ricerca e adeguamento delle rotte neve, finalizzati a ottimizzare la dislocazione sul territorio delle ditte appaltatrici al fine di contenere i tempi d'intervento e limitare la conseguente spesa per il servizio prestato;
- formare gruppi di lavoro per favorire la specializzazione e l'intercambiabilità del personale che aderisce al progetto per individuare di volta in volta la migliore strategia d'intervento.
Il presente piano e' stato pensato e sviluppato principalmente secondo i criteri della:
FLESSIBILITA' mediante la rimodulazione continua degli interventi, adattandoli al repentino variare delle situazioni e delle condizioni;
COLLABORAZIONE fondendo l'esperienza pluriennale e la conoscenza del territorio degli operatori del settore viabilità con la disponibilità di attrezzature degli appaltatori;
DUTTILITA' delle funzioni adattando l'attività lavorativa alle necessità specifica del momento.