Obiettivo:
2022_5501
Centro di Responsabilità:
RISORSE UMANE SERVIZI TRASVERSALI E PROGETTI EUROPEI
Responsabile:
FARONI BARBARA

Favorire lo sviluppo del benessere organizzativo

Finalità che si vogliono perseguire L'ente da tempo incentra la sua politica di gestione e sviluppo del personale sul benessere organizzativo, che necessariamente passa attraverso il benessere del singolo, persona e lavoratore. Motivazioni Numerose le iniziative portate avanti fin dal 2012, anche attraverso l'adesione al Workplace Health Promotion (WHP), progetto di aziende, sia pubbliche che private, che promuovono il benessere nei luoghi di lavori. Si ritiene importante proseguire su questa strada volta a consolidare pratiche di comportamento corrette da parte dei dipendenti dell'ente, intensificando i momenti di incontro. E' importante, infatti, che questi temi siano affrontati nei luoghi di lavoro, in quanto luoghi di scambio, di confronto e di crescita sia personale sia sociale per diffondere il più largamente possibile il principio per cui ognuno di noi può favorire, adottando stili di vita corretti e agendo sui comportamenti cd modificabili, il mantenimento e il prolungamento di uno stato di buona salute mediante. Come in più occasioni affermato, risponde a principi di buona e corretta gestione del personale somministrare periodicamente, con cadenza triennale, un questionario volto a rilevare lo stato di stress lavoro correlato e di benessere organizzativo. Tale buona pratica, che è in essere nel nostro ente dal 2016 e ha visto ad oggi due rilevazioni, deve opportuno essere ripetuta nel 2022 per rispettare la cadenza prevista e ottimale. La rilevazione ha ad oggetto sia la dimensione interpersonale che quella individuale;
con riferimento alla prima vengono valutate la qualità dei rapporti con l'azienda, i superiori e i colleghi;
la coesione del gruppo di lavoro, la collaborazione;
le dinamiche di comunicazione;
gli stili di leadership;
la soddisfazione relazionale. Con riferimento alla seconda, rilevano principalmente il senso di appartenenza all'organizzazione, la soddisfazione relativa alla funzione svolta, la motivazione, il senso di responsabilità e di autonomia e la libertà di espressione.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
A) Organizzazione e svolgimento incontri informativi/formativi aperti su corretti stili di vita10001/02/2022
01/02/2022
30/11/2022
25/11/2022
green--RISORSE UMANE SERVIZI TRASVER
A) effettuazione controlli medici (visite specialistiche e screening oncologici)10001/10/2022
01/12/2022
31/12/2022
31/12/2022
green--RISORSE UMANE SERVIZI TRASVER
B) elaborazione da parte del settore risorse umane della bozza del questionario come strumento di lavoro10001/03/2022
01/03/2022
15/04/2022
14/04/2022
green--RISORSE UMANE SERVIZI TRASVER
B) costituzione gruppo di lavoro (presenza RLS) ed esame bozza questionario10016/04/2022
16/04/2022
15/05/2022
10/05/2022
green--RISORSE UMANE SERVIZI TRASVER
B) invio dello schema del questionario a dirigenti e po con assegnazione tempo per osservazioni/contributi10016/05/2022
16/05/2022
30/06/2022
30/06/2022
green--RISORSE UMANE SERVIZI TRASVER
B) Redazione questionario in forma definitiva10001/07/2022
01/07/2022
31/07/2022
27/07/2022
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B) somministrazione questionario10001/10/2022
10/10/2022
31/10/2022
31/10/2022
green--RISORSE UMANE SERVIZI TRASVER
B) prima lettura esito questionario10001/11/2022
01/12/2022
31/12/2022
23/12/2022
green--RISORSE UMANE SERVIZI TRASVER
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
A) incontri formativi/informativi in connessione all'emergenzaRISULTATO5.06.0green
A) n. screening oncologici e/o visite specialisticheRISULTATO30.030.0green
B) report interno di prima lettura del questionario. Chiarezza e completezzaRISULTATOvalutazione del NIV--
B) partecipazione questionarioRISULTATO60.064.0green