Obiettivo:
2022_5502
Centro di Responsabilità:
RISORSE UMANE SERVIZI TRASVERSALI E PROGETTI EUROPEI
Responsabile:
BELLOTTI RINALDA

Sviluppare le competenze trasversali

Gli obiettivi principali del progetto di mappatura delle competenze, avviato a metà 2019, possono essere così sintetizzati:
informare e formare sulle competenze trasversali, mettendole al centro dell'attenzione dell'ente stimolando la riflessione e ampliando nel personale la consapevolezza delle competenze agite e del loro valore per l'efficace svolgimento della propria funzione. Nell'incontro di chiusura del progetto, previsto nel gennaio 2022, si intende ricostruire l'articolato percorso compiuto ma soprattutto delinearne una prosecuzione e uno sviluppo, quanto mai necessari, sulla base di una duplice considerazione:
la centralità nel lavoro delle cd competenze trasversali è sempre più manifestamente evidente e, al contempo, vi è la consapevolezza generale che i processi di apprendimento e formazione in ogni materia e, in particolare nell'ambito in esame, sono complessi e richiedono tempi lunghi e costanza nel tenere vivo l'interesse. Ne consegue che la presente scheda verrà implementata a valle dell'incontro di chiusura, nel quale verrà dato ampio spazio a spunti in termini di sviluppo formativo sulle soft skills ed utilizzo del patrimonio acquisito nei due anni e mezzo di sviluppo del progetto. In ogni caso fin da subito si ritiene di proporre come proposta di buona pratica, perché sia esportata negli altri settori, l'esperienza maturata nel presente settore in attuazione del sub progetto concordato nell'incontro del 15 luglio 2021 tra la dott.ssa Chiavarino, responsabile scientifica del progetto, e dirigenti e posizioni organizzative. Il progetto prevede che ogni settore individui almeno due obiettivi da perseguire entro il 31 dicembre 2021 e, congiuntamente, le azioni da porre in essere in funzione strumentale. Il presente settore ha individuato, come obiettivo, l'accrescimento del senso di appartenenza da perseguire, in particolare, attraverso circoli di scambio misti tra i dipendenti del settore, coordinati dai responsabili di posizione organizzativa. Tali circoli hanno lo scopo di favorire la conoscenza tra colleghi, sia lavorativa sia personale, di favorire il confronto anche in vista di proposte di spunti migliorativi dell'organizzazione e del lavoro, creando in tal modo un solido collante tra gli appartenenti al settore.
Descrizione% avanzamentoInizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempiResponsabileCentro di responsabilità
Confronto sull'esito degli obiettivi nati nell'incontro del 15 luglio 2020 da parte di tutti i settori (in occasione dell'incontro di cui alla fase precedente)10001/01/2022
01/01/2022
20/01/2022
20/01/2022
green--RISORSE UMANE SERVIZI TRASVER
descrizionetipovalore previstovalore raggiunto
Numero circoli____________0.0--
Rispetto del cronoprogrammaRISULTATO100.0100.0green