Finalità che si vogliono perseguire
- Migliorare la modalità di consultazione dell'archivio informatico, presente su file ed in uso presso il servizio affari legali, mediante revisione straordinaria della banca dati delle cause - in ambito civile, amministrativo o penale - che hanno comportato una chiamata in causa dell'Amministrazione provinciale o che sono state promosse da quest'ultima come parte attrice.
- Valutare l'efficacia dell'azione amministrativa
Motivazioni
La banca dati del contenzioso gestita dall'ufficio è un elemento conoscitivo e di lavoro essenziale. Essa contiene infatti sia i dati essenziali relativi alle pendenze processuali in essere sia quelli relativi all'archivio storico. La tenuta ordinata e l'aggiornamento continuo costituiscono, di conseguenza, attività di significativa rilevanza per lo svolgimento delle funzioni assegnate e svolte dal servizio. Le informazioni in essa contenute costituiscono infatti base e fonte informativa per la redazione di molteplici relazioni, sia ad uso interno (es. relazione fondo rischi) sia con destinazione esterna (es. risposta a richieste di indagine conoscitiva da parte della Corte dei Conti).
Ciò premesso, si osserva come la banca dati non sia gestita mediante applicativo informatico ad hoc;
essa si sostanzia piuttosto in un file xls, aggiornato dall'Ufficio di volta in volta, sulla base degli atti acquisiti nel corso del tempo. L'aggiornamento continuo dell'elenco contenente i dati aggregati, effettuato sulla base di singole occorrenze, comporta, di necessità, una revisione periodica di carattere straordinario. Quest'ultima andrebbe, in particolare, a verificare la presenza di eventuali refusi, la necessità di catalogare/evidenziare in modo diverso o più adeguato le informazioni singole o aggregate. Ma in particolare tale attività andrebbe a colmare un'esigenza che nel tempo è divenuta significativa. Al riguardo si premette che per le cause in cui l'Amministrazione provinciale risulta essere parte costituita in giudizio, essa può attingere ad elementi informativi aggiornati grazie all'interscambio di informazioni con lo studio legale di volta in volta incaricato. Ciò invece non può avvenire per le cause in cui l'Amministrazione abbia deliberato di non costituirsi in giudizio. In tali evenienze la possibilità di conoscere l'andamento della causa risulta di fatto precluso. Ciò è messo in conto e non dovrebbe costituire questione di particolare criticità, in quanto la mancata costituzione in giudizio discende da una valutazione dei settori interessati, in ordine alla carenza di interesse per l'oggetto e per le questioni poste dal ricorso stesso. Venendo alla connessione con la banca dati, si osserva che per le cause, in particolare quelle dinanzi al Giudice amministrativo, in cui la Provincia non è parte costituita e che in origine vengono evidentemente registrate come pendenti, sarebbe assai significativo verificare se nel tempo si siano o meno chiuse, ciò in quanto il provvedimento giudiziale finale non viene notificato alle parti non costituite. Ora si tratterebbe di procedere alla consultazione della banca dati on line presente sul sito internet della Giustizia Amministrativa, al fine di verificare, causa per causa, se, per il contenzioso dinanzi a tale Magistratura ed in assenza di costituzione in giudizio della Provincia, sia possibile recuperare la sentenza definitoria del giudizio e conseguentemente archiviare le relative posizioni.