Vai al contenuto della pagina

Valutazione preliminare o Pre-screening

Ultimo aggiornamento 01-12-2023

Ai sensi dell’art. 6, commi 9 o 9-bis, del D. Lgs. 152/2006 e s. m., il Gestore di un’opera già dotata di provvedimento in materia di Valutazioni Ambientali alla quale intende apportare modifiche o estensioni, prima di inviare le comunicazioni / domande di modifica dovute ai sensi delle norme di settore, ha facoltà di richiedere all’Autorità competente una valutazione preliminare del progetto, al fine di individuare l’eventuale procedura da avviare (c.d. “Pre-screening”); alla domanda, completa delle ricevute di versamento degli specifici oneri di istruttoria e di bollo (così come specificati nella sezione "Oneri di Istruttoria" di questo sito), deve essere allegata l’apposita lista di controllo ministeriale, adeguatamente compilata, i cui modelli sono accessibili dal menù a tendina riportato a lato. In particolare, se gli interventi sono finalizzati a migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali dell’opera, il riferimento normativo è costituito dal comma 9, mentre se hanno altre finalità e non producono nuovi impatti la disciplina è costituita dal comma 9-bis.

Qualora il progetto ricada all’interno di un sito della Rete Natura 2000, o comunque possa interferire con habitat e specie tutelati ai sensi delle Direttive comunitarie 92/43/CEE "Habitat" e 2009/147/CE "Uccelli", non è ammesso alla disciplina della Verifica, ma deve obbligatoriamente essere assoggettato a procedura di PAU.

L'Autorità competente, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta di valutazione preliminare, comunica al proponente l'esito delle proprie valutazioni, indicando se le modifiche, le estensioni o gli adeguamenti tecnici devono essere assoggettati a Verifica di assoggettabilità a V.I.A., a PAU, ovvero possono essere realizzate senza provvedimenti in materia di Valutazioni Ambientali.

La cartografia vettoriale degli elementi territoriali sensibili ai fini dell'individuazione dei criteri localizzativi di cui al D. M. 52/2015 - Linee Guida per la verifica di assoggettabilità a VIA, utile per l'applicazione della riduzione delle soglie dimensionali di assoggettamento a Verifica dei progetti dell'allegato IV del D. lgs. 152/2006 (punto 2) è accessibile on line utilizzando il Servizio webgis DM 52/15 del sito web provinciale Atllante Ambientale.