Agenda 21 Locale

Agenda 21 Locale

L' Agenda 21 è un documento di intenti ed obiettivi programmatici, approvato nel corso della Conferenza ONU su ambiente e sviluppo che si è tenuta a Rio de Janeiro dal 3 al 14 giugno 1992.

Essa costituisce il riferimento per le politiche di sviluppo sostenibile del pianeta per il 21° secolo su ambiente, economia e società, sottoscritto da oltre 170 Paesi in tutto il mondo (tra cui l'Italia).

Lo Sviluppo Sostenibile è quel modello di sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri.
L'Agenda 21 è un Piano d'Azione per lo sviluppo sostenibile, da realizzare su scala globale, nazionale e locale.

L'Agenda 21 locale è lo strumento con cui i principi generali di Agenda 21 vengono messi in pratica in un territorio. Si basa sull'attivazione e la gestione di un processo partecipato che prevede il coinvolgimento attivo dell'Amministrazione Pubblica e dei rappresentanti dei vari settori delle realtà che interagiscono con il territorio. Il luogo dove avviene la concertazione è il Forum di Agenda 21.