Vai al contenuto della pagina

Taglio piante nelle riserve regionali, SIC e ZPS della provincia di Cremona

Ultimo aggiornamento 18-07-2022

La Provincia di Cremona è l'Ente delegato in materia forestale per le riserve SIC e ZPS presenti sul territorio provinciale (escluso i Parchi Regionali).

Normativa di riferimento

A chi serve

Chiunque intenda effettuare un taglio delle piante presenti nelle riserve regionali, SIC e ZPS, deve farne preventiva denuncia all'Ente forestale competente per territorio; tale denuncia di taglio (DIAF), deve obbligatoriamente essere effettuata informaticamente, attraverso l’applicativo regionale S.I.Ta.B.
Per gli interventi di "trasformazione del bosco" (disciplinati dall’art. 4 del D.Lgs. 227/2001 e dall’art. 43 della LR 31/’08), serve l'autorizzazione alla trasformazione, che segue procedure differenti (vedasi la scheda relativa all’autorizzazione paesaggistico-forestale).

Dove si presenta

La denuncia di inizio attività per il taglio delle piantein bosco può essere inserita nel sistema informativo regionale dai seguenti soggetti:

La validità della Denuncia di Inizio Attività Forestale decorre dal momento in cui la stessa è inserita e confermata dal sistema informativo regionale.
Il periodo della validità del permesso di taglio e altre attività selvicolturali è stabilita dall'art. 12 del R.R. n. 5/2007, in 24 mesi dalla conferma della denuncia di inizio attività e dal rilascio dell'eventuale nulla osta o autorizzazione da parte del gestore della riserva.

Per le modalità del taglio, è necessario attenersi alle indicazioni contenute nei singoli Piani di Gestione delle riserve, dei SIC e delle ZPS nonchè dal Regolamento Regionale n. 5/2007 “Norme Forestali Regionali” ed a quanto riportato nel Piano di Indirizzo Forestale della Provincia di Cremona.

Chi può eseguire il taglio

Esecutore dei lavori di taglio bosco come specificato nel file allegato.

Quali documenti servono per presentare la denuncia informatizzata di taglio bosco?

Per compilare la denuncia è necessario:

Gli eventuali allegati tecnici (previsti dal R.R. 5/2007) vanno inseriti al momento della presentazione della DIAF, in formato pdf  firmati digitalmente dal professionista che li ha redatti.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito web della Regione Lombardia Sistemi Verdi e Paesaggio.

Per informazioni:
Servizio Aree protette, Energia, Rifiuti
C.so Vittorio Emanuele II, 17
e-mail :               ambnat@provincia.cremona.it
Responsabile del Servizio: dott.ssa Barbara Pisaroni
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì e Venerdì dalle 9:00 alle 12:30
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
 

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: