Vai al contenuto della pagina

Autorizzazione autofficine

Ultimo aggiornamento 12-02-2024

I titolari presentano domanda di autorizzazione, adeguatamente compilata.

Gli oneri, stabiliti annualmente dall'Amministrazione con apposita delibera provinciale, sono consultabili a questa pagina. 
Gli importi devono essere versati esclusivamente tramite l'applicativo Pago PA, seguendo le indicazioni fornite a questa pagina e avendo cura di indicare nell'apposito campo le informazioni utili all'identificazione della pratica.

L’autorizzazione non ha scadenza, ma la sua validità deve essere confermata con periodicità annuale mediante la taratura delle apparecchiature destinate all’analisi, annotata sul relativo libretto metrologico a cura di un tecnico abilitato.

L'attività di controllo dei gas di scarico deve essere svolta in conformità con la D.G.R.  2.08.2007, n. 5276.

Si ricorda che tutti i veicoli circolanti sul territorio regionale sono tenuti a far effettuare ogni anno il controllo dei gas di scarico.
Sono esclusi dall'obbligo i veicoli di nuova immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione e che non abbiano percorso più di 80.000 Km e i veicoli classificati d'interesse storico o collezionistico iscritti in uno degli appositi registri.
Sono considerate valide, ai fini del rispetto delle disposizioni regionali relative al controllo dei gas di scarico, le verifiche delle emissioni effettuate in sede di revisione e quelle svolte presso le autofficine autorizzate.

Allegati: