Vai al contenuto della pagina

Gli obblighi per l'amministratore di condominio

Ultimo aggiornamento 28-03-2012

L'amministratore di condominio, in caso di impianto centralizzato, è a tutti gli effetti, a meno di nomina di un soggetto terzo, da considerarsi responsabile dell'impianto per l'esercizio e la manutenzione. Pertanto è tenuto a:

Le comunicazioni relative alla nomina e revoca della qualifica di amministratore di condominio, mediante l'utilizzo dello schema riportato nell'allegato “L” al D.d.u.o. 18 giugno 2009 n. 6104, oltre che nel formato cartaceo, devono essere trasmesse, direttamente o attraverso le strutture dei CAIT presenti sul territorio, anche in via telematica tramite il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT), previa registrazione in qualità di amministratore di condominio.
Nel caso in cui venga designato un terzo responsabile, deve essere comunque trasmessa l'assunzione del ruolo di amministratore di condominio, specificando di non essere responsabile dell'impianto e indicando il soggetto che assume tale responsabilità.
Nel caso ci si avvalga delle strutture dei CAIT, la documentazione in originale verrà conservata dal CAIT che provvede alla informatizzazione delle informazione parimenti alla procedura prevista per la informatizzazione delle dichiarazioni di avvenuta manutenzione.

Sul sito www.curit.it  si trovano le istruzioni per la registrazione al CURIT.