Vai al contenuto della pagina

Piano Provinciale di controllo della Nutria

Ultimo aggiornamento 03-01-2022

La Provincia di Cremona, con delibera del Presidente n. 220 del 20/12/2021, ha adottato il Piano Provinciale di contenimento ed eradicazione della nutria 2021/2023. Tutti i decreti autorizzativi emessi per gli operatori di tipo A e B, aventi scadenza al 31/12/2021, sono stati prorogati al 31/12/2023.

Aderire al piano è semplice, la modulistica è presente sul sito, sia per gli operatori di tipo A (con licenza di caccia e assicurazione in corso di validità), che di tipo B (senza porto d'armi, si utilizza solo la gabbia trappola).

Il modulo per ottenere l'abilitazione, necessaria anche nel caso degli agricoltori che intervengono sul proprio fondo, compilato in ogni sua parte, va inoltrato alla Provincia di Cremona per il tramite del Comune.

Nel caso di operatori già autorizzati in passato, non è prevista la formazione, mentre i nuovi operatori devono seguire un breve corso tenuto dai tecnici degli uffici, in seguito al quale si ottiene l'abilitazione.

Le modalità operative sono indicate nel piano (disponibile sul sito) e prevedono interventi diretti di controllo con conseguente smaltimento delle carcasse in accordo con il Comune in cui si interviene.
Gli interventi con il fucile possono essere svolti durante tutto l'anno, indossando apposito gilet, sul territorio a caccia programmata. Nelle Zone di ripopolamento e cattura e nelle oasi si deve intervenire sempre in presenza di una guardia mentre, all'interno delle riserve naturali e dei siti Natura 2000, bisogna raccordarsi prima con l'ente gestore.

Gli interventi con la gabbia possono essere effettuati tutto l'anno senza vincoli temporali né spaziali e, una volta catturato, l'animale va soppresso come previsto nel piano provinciale con armi ad aria compressa di potenza inferiore ai 7,5 Joule.

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: