Vai al contenuto della pagina

Comunicazioni di messa in esercizio

Ultimo aggiornamento 12-02-2024

Come noto, ai sensi del comma 82 - art. 3 L.R. 1/2000, Regione Lombardia ha delegato alla Province lombarde le funzioni in materia di autorizzazione alla costruzione e successivo collaudo degli impianti elettrici aventi tensioni di esercizio fino a 150 kV e tali funzioni sono regolate dalla legge regionale n° 52/1982 e s.m.i.

In particolare, ai sensi degli art. n° 10 e 11 della suddetta legge regionale, i soggetti competenti devono presentare comunicazione di messa in esercizio, da almeno un anno, degli impianti elettrici affinchè gli uffici provinciali provvedano ad avviare la procedura di collaudo.

Tale comunicazione di messa in esercizio dovrebbe contenere in particolare:

Al fine di non confondere fra loro gli impianti elettrici, si richiede che la S.V. rilasci le suddette dichiarazioni per ogni impianto, citando nell’oggetto anche la data ed il numero del relativo decreto di autorizzazione e si deve allegare anche copia del nulla osta rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni.

Oneri di istruttoria
 
Gli oneri sono stabiliti annualmente dall'Amministrazione con apposita delibera provinciale, i cui contenuti sono consultabili a questa pagina.
Gli importi devono essere versati esclusivamente tramite l'applicativo Pago PA, seguendo le indicazioni fornite a questa pagina e avendo cura di indicare nell'apposito campo le informazioni utili all'identificazione della pratica.
 
Per informazioni:
Servizio Aree protette, Energia, Rifiuti
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - tel 0372 /406469
e-mail : energia@provincia.cremona.it
Responsabile del Servizio: dott.ssa Barbara Pisaroni
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30
Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

 Vedi la scheda procedimento