Vai al contenuto della pagina

Licenze d'attingimento

Ultimo aggiornamento 15-04-2019

La Provincia di Cremona rilascia licenze termporanee di attingimento di acqua pubblica da corpi idrici superficiali; la domanda può essere accolta a condizione che vengano rispettati i seguenti obblighi:

In attuazione del nuovo Piano di Tutela e Uso delle Acque (approvato con D.G.R.L. n. 6990 del 31 luglio 2017), le licenze di attingimento ad uso irriguo verranno concesse se ne sia dimostrata dal richiedente la natura di soccorso emergenziale, nelle situazioni di effettiva necessità, accertata l'impossibilità di ricorrere alle reti di gestione dei consorzi. Le licenze di attingimento ed i relativi rinnovi potranno essere concessi solo sussistendo uno stretto legame tra il diritto d'uso dell'acqua irrigua e la superficie irrigata, per cui non sarà possibile rilasciare licenze per quelle superfici che abbiano già beneficiato dei cinque rinnovi previsti dalle norme; esse, inoltre, potranno essere concesse solo qualora la portata massima del prelievo non superi i 40 l/s e per la sola stagione irrigua.

Pertanto, a partire dall'annualità 2018 verranno accolte unicamente le istanze di licenza di attingimento ad uso irriguo che esercitino il prelievo con portata massima di 40 l/s; inoltre non potranno essere rinnovate licenze di attingimento rilasciate fino al 31 dicembre 2017.

La richieste di licenze di attingimento dovranno essere presentate mediante l'applicativo S.I.P.I.U.I. e, nel caso delle nuove domande, dovranno essere corredate dalla relazione tecnica da elaborare in conformità con il fac simile scaricabile mediante l’apposito collegamento sotto riportato.

La licenza è accordata per una durata non superiore ad un anno e può essere rinnovata al massimo 5 volte.

Le domande devono essere trasmesse mediante l'applicativo regionale S.I.P.I.U.I. raggiungibile al sito www.tributi.regione.lombardia.it/sipiui/. Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800.318.318 da rete fissa o 02/32323325 da rete mobile o inviare una mail ad assistenza-sipiui@lispa.it

Sarà necessario provvedere anche all'assolvimento virtuale dell'imposta di bollo relativa all'atto autorizzativo mediante il versamento di 16,00 € che verrà richiesto in fase di istruttoria.

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: