Vai al contenuto della pagina

Atti e documenti significativi

Ultimo aggiornamento 29-03-2021

I più significativi passaggi procedurali svolti

I documenti, le presentazioni telematiche e gli atti citati nella presente sezione sono accessibili nelle pagine dedicate ai "documenti scaricabili".

Il 1.2.2019 il Consiglio Provinciale di Cremona ha deliberato, con atto n. 1, di avviare contestualmente i procedimenti di pianificazione e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) relativi alla Revisione del Piano provinciale delle cave (Revisione), individuando nel Dirigente del Settore Ambiente e Territorio l'Autorità procedente per la VAS e assegnando agli Uffici provinciali gli opportuni indirizzi per l'elaborazione della proposta di Revisione.
La proposta di Revisione deve essere sottoposta a VAS sia perché rientra in uno dei settori definiti dall’art. 6, comma 2, del D.Lgs. 5 aprile 2006, n. 152 e s.m., sia in quanto disciplina uno dei tipi di progetto elencati negli allegati III e IV del decreto stesso.

Con Deliberazione del Presidente n. 31 in data 21.3.2019, è stata nominata l'Autorità competente per la valutazione ambientale (VAS) della pianificazione, individuandola nella persona del Segretario Generale della Provincia di Cremona.

Il 3.5.2019 si è tenuta la prima conferenza di valutazione a cui sono state invitate le autorità ambientali locali e che è stata aperta al pubblico dei soggetti interessati: il verbale dell'incontro e la presentazione telematica proiettata in questa occasione sono riportate tra i documenti scaricabili di questa sezione.

Con Deliberazione n. 96 in data 18.7.2019, il Vicepresidente della Provincia di Cremona ha preso atto, con parere favorevole, dei contenuti della prima proposta di Revisione del Piano provinciale delle cave per il decennio 2016/2026, costituita dai seguenti documentazioni:

a) Relazione tecnica (contenente la descrizione del processo di pianificazione con i relativi risultati e le conseguenti variazioni delle schede e delle carte delle aree estrattive inserite nella Normativa tecnica) - giugno 2019;

b) Rapporto Ambientale (prima versione) e Sintesi non tecnica (prima versione) di cui alle norme in materia di Valutazione Ambientale Strategica (nel seguito richiamata come VAS) - giugno 2019;

c) Studio d'Incidenza (prima versione) di cui alla disciplina delle aree della Rete Natura 2000 - giugno 2019.

Il 19.7.2019 i documenti che costituiscono la prima proposta sono stati depositati presso la Segreteria provinciale e sono stati resi consultabili ai soggetti interessati, per la presentazione delle osservazioni, sia sul presente sito internet che presso i competenti Uffici provinciali (siti in Corso Vittorio Emanuele II, 17 – piano terreno ); lo stesso giorno i documenti sono stati pubblicati sul sito regionale SIVAS per permettere a tutti i portatori di interesse coinvolti nella procedura di Valutazione ambientale strategica di poter esprimere il proprio parere sul Rapporto ambientale; tutte le osservazioni devono perciò pervenire alla Provincia di Cremona entro il 17.9.2019, preferibilmente mediante posta elettronica certificata (all'indirizzo protocollo@provincia.cr.it) oppure in carta libera all'indirizzo del Settore Ambiente e Territorio.

Con Deliberazione del Presidente n. 121 in data 26.9.2019, è stata nominata una nuova Autorità competente per la valutazione ambientale (VAS) della pianificazione, individuandola nella persona della Dirigente del Settore provinciale Risorse Umane, Appalti e Provveditorato, in sostituzione di quella nominata con deliberazione n. 31/2019.

Le 4 osservazioni pervenute, unitamente a 10 pareri espressi da autorità ambientali, sono state singolarmente valutate sulla base degli indirizzi deliberati dal Consiglio Provinciale; la sintesi dei documenti pervenuti e delle relative controdeduzioni, unitamente a tutti i riferimenti utilizzati per la loro imparziale valutazione, sono riportati nella Relazione sulle controdeduzioni, di cui il Vice Presidente della Provincia di Cremona ha preso atto con Deliberazione n. 133 del 11.10.2019.

Il 31.10.2019 si è tenuto l'incontro, aperto al pubblico dei soggetti interessati, della seconda conferenza di valutazione a cui sono stati invitati gli Enti territorialmente interessati ed i soggetti competenti in materia ambientale e durante il quale i presenti sono stati chiamati a concorrere a valutare sia i contenuti del Rapporto ambientale, che le controdeduzioni espresse dalla Provincia in merito ai pareri ed alle osservazioni acquisiti: il verbale dell'incontro, che ha concluso il confronto con i portatori di interesse, è riportato tra i documenti scaricabili di questa sezione.

Il 25.11.2019 la Proposta è stata illustrata alla Consulta provinciale cave, che ha espresso il proprio parere, così come previsto dall'art. 33, comma 3, della L.R. 14/1998 e s. m. (il verbale dell'incontro - protocollo n. 84380 - è riportato tra i documenti scaricabili di questa sezione).

Con Decreto della Direzione generale ambiente e clima della Regione Lombardia n. 17444 del 29.11.2019 (l'atto è riportato tra i documenti scaricabili di questa sezione), l'Autorità competente in materia di tutela dei Siti della Rete Natura 2000 ha espresso, ai sensi dell'art.5 del D.P.R. 357/97 e successive modificazioni, valutazione di incidenza positiva, ovvero assenza di possibilità di arrecare una significativa incidenza negativa sull’integrità dei Siti nel rispetto degli obiettivi della Rete Natura 2000 e sulla conservazione della Rete Ecologica, della Revisione del Piano Provinciale Cave della Provincia di Cremona 2016 - 2026 , ferme restando le seguenti prescrizioni:

Il 11.12.2019 l'Autorità provinciale competente in materia di VAS ha emesso, con Decreto dirigenziale n. 103, il proprio Parere motivato, conclusivo del procedimento provinciale di Valutazione ambientale strategica della proposta di Revisione.

In base ai contenuti di questi ultimi due atti, la Relazione tecnica è stato elaborato nella sua versione definitiva; inoltre è stata elaborata la Dichiarazione di sintesi prevista dalle norme in materia di VAS.

Con Deliberazione n. 42 del 17.12.2019, il Consiglio provinciale ha adottato definitivamente la proposta di Revisione; di essa fanno parte i seguenti allegati, accessibili dai "documenti scaricabili" di questa sezione: Relazione tecnica - dicembre 2019, Rapporto ambientale, Sintesi non tecnica, Studio d'incidenza, Dichiarazione di sintesi.

Con Deliberazione n. 1620 del 16.3.2021, il Consiglio regionale ha approvato la Revisione; alla delibera sono allegati: 1 "proposta di revisione del Piano cave della provincia di Cremona per il decennio 2016-2026 – settore merceologico sabbia e ghiaia, comprensiva delle modifiche apportate dalla Giunta regionale"; 2 "proposta di revisione del Piano cave della Provincia di Cremona per il decennio 2016-2026 settore merceologico sabbia e ghiaia, adottata dall’Amministrazione Provinciale con deliberazione del Consiglio provinciale n. 42, del 17 dicembre 2019", articolata nei suoi elaborati; 3 "relazione istruttoria della proposta di revisione del Piano cave della provincia di Cremona per il decennio 2016-2026 – settore merceologico sabbia e ghiaia, approvata dal Comitato Tecnico il 21 luglio 2020"; 4 "dichiarazione di sintesi finale"; 5 decreto di "Valutazione di Incidenza (VINCA)"; 6 decreto di "Valutazione Ambientale Strategica (VAS)"; 7 "Ate g36 «Cascina Galvagnino» - modifiche approvate dalla VI Commissione Consiliare nella seduta del 10 marzo 2021". La Deliberazione è stata pubblicata sul B.U.R.L. Serie Ordinaria n. 12 di Giovedì 25 marzo 2021.