Mese di maggio: apertura delle strutture di Cascina Stella

Mostra fotografica sui serpenti

Nel mese di maggio le strutture provinciali della cascina stella, che ospitano l'Ecomuseo del paesaggio padano saranno aperte al pubblico tutte le domeniche e dedicate a numerose iniziative di divulgazione.

La prossima domenica, 6 maggio, l’apertura sarą realizzata dalle ore 14,00 alle ore 18,00 e, per contribuire alla diffusione della conoscenza sulla ricchezza ambientale del nostro territorio, nelle sale della cascina sarą allestita una nuova mostra fotografica riguardante un altro aspetto delle componenti naturalistiche locali: i serpenti.

La mostra, intitolata: LATET ANGUIS IN ERBA - I serpenti, creature minacciose o fragili? e, come di consueto, si propone di affrontare un tema poco conosciuto.

I serpenti sono forse, tra gli animali locali, quelli che pił di ogni altro devono sopportare l’onere di rappresentare l’archetipo della creatura ripugnante e pericolosa.

Vengono mostrate le immagini di tutti i serpenti che vivono nel nostro territorio e vengono fornite informazioni scientifiche sulle loro caratteristiche, sul loro modo di vivere e sulla loro distribuzione locale. Per chi lo desidera, si potrą approfondire l'argomento con l'ausilio di esperti in materia. L’iniziativa rientra tra le attivitą di informazione previste dal progetto Cariplo “Dal Morbasco al Po - Interventi a scala locale funzionali al rafforzamento e completamento della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di miglioramento della connessione ecologica”, riferito al Piano di Azione “Realizzare la connessione ecologica”, cui la provincia Partecipa in qualitą di Partner e che vede come capofila il Comune di Cremona. Sarą anche possibile visitare il Bosco didattico, accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie, e passeggiare lungo i sentieri per “allenare” gli occhi e la mente a vedere in maniera pił attenta ed approfondita l’ambiente che ci circonda.

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
Email: ufficiostampa@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 04-05-2018 nella sezione "Ufficio Stampa"