Obbligo per le imprese del territorio con più di 100 dipendenti

Rapporto sulla situazione del personale biennio 2016/2017 - Procedura on-line sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Le aziende pubbliche e private che occupano più di cento dipendenti sono tenute a redigere, con cadenza biennale, un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile.

La procedura, da quest’anno, andrà svolta interamente on-line al link
www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/rapporto-periodico-situazione-personale/Pagine/default.aspx
in cui è disponibile l’applicativo per la trasmissione di tale Rapporto periodico.

L’applicativo è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel rinviare alle informazioni dettagliate pubblicate sul sito del Ministero, si precisa che per il biennio 2016-2017 la scadenza per l'invio del Rapporto è posticipata entro il 30 giugno 2018.

Inoltre, tale rapporto deve essere trasmesso anche all'Ufficio della Consigliera di Parità regionale della Lombardia, che, da quest'anno non accetta la trasmissione dei Rapporti Biennali in formato cartaceo.

”Si tratta di una procedura fondamentale, non solo per gli obblighi di legge, ma anche per fornire un quadro complessivo e dettagliato relativo al personale dipendente delle aziende del territorio su aspetti come formazione, promozione professionale, stato delle assunzioni, passaggi di qualifica o categoria, altri fenomeni di mobilità, all’intervento della CIG, ai licenziamenti, ai prepensionamenti, alle retribuzione effettivamente corrisposte” così ha precisato la consigliera provinciale di parità, prof. Carmela Fazzi.

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
Email: ufficiostampa@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 10-05-2018 nella sezione "Ufficio Stampa"