I mercoledì in Provincia - Ciclo di incontri culturali, economici e sociali aperti al pubblico

Presentazione del volume "La chiesa parrocchiale dei Santi Andrea e Donnino di Vidiceto". 16 maggio - ore 17.00 Sala del Consiglio Provinciale

Continua il Ciclo di incontri “I Mercoledì in Provincia”: prossimo appuntamento il 16 maggio, alle ore 17.00, presso Sala del Consiglio Provinciale c.so V. Emanuele II, 17 a Cremona, in cui verrà presentato il volume, non ancora presentato la pubblico, "La chiesa parrocchiale dei Santi Andrea e Donnino di Vidiceto".
 
Saranno presenti il Presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola, con Angela Bellardi, Presidente Società Storica Cremonese, Sonia Tassini - Rapp. Prov. Ass. Naz. Insegnanti di Storia dell’Arte e gli autori Annarosa Dordoni, Alessandro Bonci e Federico Granata.
Nell’occasione saranno omaggiate alcune copie del volume.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Cremona in sinergia con Adafa, Archivio di Stato, Biblioteca Statale di Cremona, Centro Incontri Diplomatici, CSV Lombardia Sud, Istituto per La Storia del Risorgimento Italiano - Comitato delle province di Cremona e Lodi, Società Storica Cremonese, Touring Club Italiano Club di Territorio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona.

“Il ciclo di incontri che abbiamo voluto programmare insieme ad Istituzioni ed Associazioni del territorio, rappresenta un ulteriore momento di approfondimento storico, culturale, artistico delle nostre radici e tradizioni, ripercorrendone elementi essenziali e illustrando anche alcune novità ed inediti” – ha precisato il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola.

***
Abstract Volume
La chiesa dei SS. Andrea e Donnino di Vidiceto, piccolo borgo cremonese appartenente al comune di Cingia de’ Botti, risale almeno al XIV secolo, ma nelle sue forme attuali è il risultato di una radicale ricostruzione compiuta tra il 1782 e il 1784 e di successive opere di ampliamento di fine Ottocento.
La pubblicazione, curata da Annarosa Dordoni, Alessandro Bonci, Federico Granata, ricostruisce, sulla scorta di una ricca documentazione archivistica, le vicende storiche, architettoniche ed artistiche dell’edificio, ma anche la vita quotidiana, il vissuto religioso e le dinamiche sociali della comunità di Vidiceto in un arco di tempo che dal XIV secolo giunge fino agli anni Cinquanta del Novecento.
Di rilevante interesse, dal punto di vista artistico, è il quadro di Europa Anguissola raffigurante la vocazione dell’apostolo Andrea; questa e le altre principali opere pittoriche conservate nella chiesa vengono analizzate ed inquadrate nel contesto della pittura lombarda del Cinquecento.
Concludono la ricerca le pagine dedicate all’organo Bossi del 1832, che ne illustrano le vicende storiche e le caratteristiche tecniche, ed un’ampia Appendice documentaria.
 

Per informazioni:
Ufficio Stampa - Provincia di Cremona
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
Tel. 0372406227
Email: ufficiostampa@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 15-05-2018 nella sezione "Ufficio Stampa"