"Carlo Urbino da Crema e la sua attività nel Cremonese"

Riprendono “I mercoledì in Provincia” presso la Sala del Consiglio Provinciale

Riprendono “I mercoledì in Provincia” presso la Sala del Consiglio Provinciale (c.so V. Emanuele II, 17 - Cremona), con l'incontro sul tema
"Carlo Urbino da Crema e la sua attività nel Cremonese", programmato per
Mercoledì 3 ottobre -  ore 17.00
Il programma prevede i saluti Davide Viola, Presidente della Provincia di Cremona; a seguire l'introduzione di Angela Bellardi, Presidente Società Storica Cremonese e l'intervento di Alessandro Bonci, curatore della tesi su Carlo Urbino da Crema

CARLO URBINO DA CREMA (documentato dal 1553 al 1585).

Di origine marchigiana ma cremasco d’adozione, Carlo Urbino da Crema è uno dei protagonisti più complessi della ricca ed eclettica stagione del Manierismo lombardo. La sua produzione si circoscrive quasi esclusivamente tra Milano, Crema, Pavia e Pallanza. I contemporanei lo ricordano come eccellente disegnatore ma non mancano importanti testimonianze pittoriche. Il suo linguaggio è debitore del contesto cremasco, soprattutto dei modelli di Benedetto Diana e Vincenzo Civerchio, e della grande scuola cremonese. Sono proprio Giulio, Antonio e Bernardino Campi gli interlocutori privilegiati di Urbino, figure fondamentali sulle quali il cremasco medita a lungo e che gli consentiranno di competere ad armi pari con gli altri artisti attivi nei principali centri lombardi.

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
Email: ufficiostampa@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 28-09-2018 nella sezione "Ufficio Stampa"