“Gioielli nascosti: i codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona”

Mercoledì 6 marzo 2019 - ore 17.00

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2019 in "Ufficio Stampa"

Al via la seconda edizione dei "I mercoledì in Provincia", iniziativa promossa dalla Provincia di Cremona, frutto della sinergia a titolo gratuito, con Adafa, Archivio di Stato di Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, Centro Incontri Diplomatici, CSV Lombardia Sud, Istituto per la Storia Del Risorgimento Italiano - Comitato delle province di Cremona e Lodi, Società Storica Cremonese, Touring Club Italiano Club di Territorio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona.
Nella fattispecie dell'appuntamento del 6 marzo prossimo si parlerà di "Gioielli nascosti: i codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona".
La Biblioteca Statale di Cremona possiede circa 3000 manoscritti, tra cui 200 codici latini databili tra il XII ed il XV secolo, alcuni dei quali splendidamente miniati: un tesoro che, pur custodito con cura, è giusto conoscere e ammirare. Verranno presentate le immagini delle miniature più interessanti e suggestive di questo patrimonio cittadino.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola, interverrà la Dr.ssa Raffaella Barbierato, Funzionario bibliotecario della Biblioteca Statale di Cremona e Presidente A.D.A.F.A.

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona