Coronavirus 2019-nCov - Nota della Prefettura di Cremona - 3^ aggiornamento

Emergenza CORONAVIRUS COVID-19

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2020 in "Ufficio Stampa"

Terminato il terzo Comitato in merito all’aggiornamento dei casi del nuovo Coronavirus che ha interessato anche questa Provincia nelle giornate di ieri e di oggi e la situazione non è sostanzialmente cambiata.
 Le Autorità Sanitarie locali hanno rassicurato che tutti i dispositivi e tutte le scelte e i provvedimenti assunti dai sindaci del cremonese e del cremasco sono idonei a fronteggiare l’emergenza anche perché di ora in ora il livello di attenzione del problema subisce delle mutazioni.
La drasticità delle misure valgono per la “zona rossa” ovvero per l’area del lodigiano e quindi dei dieci comuni che da ieri sono stati destinatari di un’ordinanza del Ministero della Salute che prevede una serie di limitazioni e in particolare che i residenti in quei siti non devono effettuare spostamenti dalle loro abitazioni.
L’attenzione resta sempre alta e soprattutto per le scuole, l’Ufficio Scolastico Territoriale ha disposto di inibire a tutto il personale ATA degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, l’accesso ai locali delle medesime scuole, nei giorni del 24 e del 25 febbraio 2020 e, pertanto, si stabilisce la chiusura totale delle scuole in tutto il territorio provinciale.
La raccomandazione che viene rivolta alla popolazione è di evitare gli assembramenti, per lungo tempo, di persone in luoghi ristretti; per quanto concerne le realtà economiche e produttive non si intravedono al momento elementi tali che possano portare ad una chiusura di imprese o di esercizi commerciali, così come già avvenuto per la zona della bassa lodigiana colpita ieri dal nuovo Coronavirus.
Un punto aggiornato della situazione verrà effettuato nelle prime ore della mattinata di lunedì, 24 febbraio p.v.; la Sala Operativa della Prefettura, presieduta e coordinata dal Prefetto, resta a disposizione di tutti coloro che abbiano necessità di acquisire informazioni o di effettuare segnalazioni.
Il Prefetto entro le ore 12.00 di domani farà un punto situazione con tutti gli enti coinvolti a livello informale e, nel caso dovessero esserci situazioni preoccupanti o segnalazioni di nuovi episodi, il Gruppo di Lavoro si riunirà immediatamente.
Ancora una volta si raccomanda alla popolazione di essere guidati dal buon senso e che situazioni complicate possano essere aggravate da comportamenti che non presentano caratteristiche di emergenzialità .

Cremona, 22 febbraio 2020

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona