Signoroni: “Al via i Comitati consultivi dei medio-piccoli Comuni”

Al centro dei confronti e negli incontri con i singoli Sindaci infrastrutture, edilizia scolastica, ambiente, sviluppo territoriale

Data di pubblicazione: 16 giugno 2020 in "Ufficio Stampa"

“Come preannunciato nel corso del mio insediamento e rispetto agli indirizzi di mandato adottati, voglio dar seguito ad un percorso condiviso di crescita del territorio, pur nella attuale situazione di tagli alle risorse degli Enti locali e di emergenza Covid non ancora terminata.
Per valorizzare il ruolo attivo dei Sindaci non solo nella Conferenza per il parere sul bilancio della Provincia, ma anche nella vita dell’Ente e nelle scelte che andranno ad attuare, intendo creare dei Comitati consultivi dei medio-piccoli Comuni, per singolo territorio, presiedute da un Sindaco scelto dai colleghi per quella realtà”: questo l’incipit della lettera inviata stamattina dal Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni, ai Sindaci del territorio.

Continua Signoroni: “Tali organismi informali, tuttavia, avranno un compito fondamentale: condividere le priorità per quel territorio ed attuare soluzioni percorribili nel breve-medio termine, stante le premesse fatte. Ho intenzione, quindi, di incontrarVi tutti per discutere delle priorità locali, calate in un contesto provinciale integrato e di crescita della comunità: fra i temi urgenti sicuramente infrastrutture, edilizia scolastica, ambiente, sviluppo territoriale”.

Signoroni è poi intervenuto, a margine, sul tema di sviluppo del sistema sanitario locale: “Vorrei soffermarmi sul recente dibattito rispetto al nuovo Ospedale di Cremona. Su tale punto io ritengo necessario ragionare in termini territoriali e non per singole Municipalità: pertanto va fatto un ragionamento complessivo di investimenti concreti, in termini economici, strutturali e di personale, rispetto agli attuali Ospedali di Cremona, Crema, Casalmaggiore e presidi minori, in una ottica di sanità territoriale diffusa, che coinvolga anche categorie di settore, rappresentanze sociosanitarie, medici di base, parti sociali, evitando logiche di sviluppo dal fiato corto”.

Di seguito, la prima ipotesi di organizzazione delle future consulte comunali:

Ufficio Stampa - Provincia di Cremona