SP 47 Soresina - Crotta d'Adda: Miglioramento delle condizioni di sicurezza del ponte sul fiume Adda

Signoroni: “Dopo le strade, ponti e viadotti”.

Data di pubblicazione: 24 febbraio 2021 in "Ufficio Stampa"

“Contestualmente agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale, si procede anche con ponti e viadotti sia sul fronte della sicurezza che del miglioramento della viabilità– ha precisato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni – L’intervento prevede una spesa di 230.000 euro”.

Nello specifico gli interventi da realizzarsi afferiscono alla manutenzione straordinaria del ponte a Crotta d’Adda (CR) sulla S.P. 47 di collegamento fra Crotta d’Adda (CR) e Maccastorna (LO) .
Con riferimento allo stato di fatto dei manufatti, sono state rilevate problematiche di infiltrazioni di acque meteoriche, inadeguatezza dei giunti di dilatazione, copriferri ammalorati.
La finalità degli interventi è di eliminare tali problematiche, che a lungo andare creerebbero danni irreversibili al manufatto.
Il progetto prevede, in sintesi, le seguenti opere :
- sostituzione dei giunti di dilatazione in corrispondenza degli appoggi delle travi d’impalcato;
- trattamento corticale del calcestruzzo ammalorato, nello specifico interventi di rimozione localizzata, su elementi strutturali verticali e intradossali (spalle e travi), mediante scarifica, delle parti di calcestruzzo degradato, pulizia, mediante sabbiatura a secco, di tutti i ferri esposti e del calcestruzzo al fine di preparare le superfici pulite ed adeguatamente irruvidite per accogliere i successivi strati di ripristino; passivazione delle armature mediante malta anticorrosione; ricostruzione del calcestruzzo; rasatura con malta e verniciatura;
- ripristino del sistema di raccolta e smaltimento delle acque dall’impalcato.
L’intervento in parola è ricompreso tra gli interventi di messa in sicurezza dei ponti del bacino del Po, previsti dalla L. 145 del 30/12/2018, art. 1, comma 891 e interamente finanziati dal D.M. n. 1 del 3/1/2020.
L’iter, quindi, prevede la predisposizione ed approvazione del progetto esecutivo dei lavori e relativo affidamento.