Biblioteche

Biblioteche

La maggior parte delle biblioteche comunali della provincia sono associate in sistemi, cioè organizzazioni sovracomunali che, tramite servizi come il prestito interbibliotecario o il coordinamento degli acquisti, consentono alle biblioteche associate di funzionare come una sola, grande biblioteca "distribuita". La Provincia, quindi, sostiene prima di tutto le attività dei sistemi: ad esempio, cofinanzia i loro progetti e ne promuove il coordinamento. Ma oltre a ciò, la Provincia gestisce direttamente alcuni importanti servizi rivolti alle biblioteche e ai sistemi.

Molto importante è anche la collaborazione con la Provincia di Brescia, una collaborazione che ha consentito di avviare la catalogazione centralizzata delle biblioteche cremonesi e di allargare considerevolmente il giro del prestito interbibliotecario.

In generale, indicazioni più puntuali ed estese si trovano nel sito della Rete bibliotecaria cremonese (RBC), all'indirizzo http://opac.provincia.cremona.it/library/home-RBC/. In queste pagine, ci limitiamo a fornire alcune indicazioni sui principali servizi della rete bibliotecaria, resi possibili anche dal sostegno finanziario e organizzativo della Provincia - quando non gestiti direttamente dalla Provincia stessa (come ad es. il servizio del catalogo collettivo).