“Fuori classe: i laboratori del fare”…”Dall’orto alla cucina”

Presso Cr.Forma sede di Cremona si sta svolgendo il Progetto Formativo “Fuori classe: i laboratori del fare”, che vede coinvolti gli allievi della scuole secondaria di primo grado, che hanno aderito al progetto finanziato dalla Regione Lombardia.

L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere interventi laboratoriali al fine di rafforzare il processo di coinvolgimento dei ragazzi in ambienti simili a quelli lavorativi per far emergere attitudini, capacità, risvegliare interessi e motivazioni con la possibilità di acquisire competenze e maggior autonomia personale e sociale.

“Dall’orto alla cucina – come sottolineano il direttore Giancarlo Ferrari e la responsabile progettuale Sonia Aldovini - è uno dei quattro laboratori proposti, dove i partecipanti hanno la possibilità di visitare aziende agricole, per capire come si coltiva un orto, per sperimentare la coltivazione di verdure ed erbe aromatiche presso uno spazio dedicato a Cr.Forma; successivamente poi  i prodotti sono utilizzati  in cucina per realizzare ricette tipiche della regione Lombardia”.

In tutto hanno aderito 15 Istituti Comprensivi delle province di Cremona, Lodi e Brescia per un totale di 62 allievi.

La docenza è affidata ad esperti di settore ai quali vengono affiancati alcuni allievi di Cr.Forma in qualità di peer educator. Gli altri laboratori proposti sono: Continental Breakfast, Lego Mindstorms ed una seconda edizione di Dall’orto alla Cucina.
 

Per informazioni:
Ufficio Stampa - Provincia di Cremona
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona
Tel. 0372406227
Email: ufficiostampa@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 11-04-2018 nella sezione "Ufficio Stampa"