Vai al contenuto della pagina

Canone unico patrimoniale per occupazione di spazi ed aree pubbliche

Ultimo aggiornamento 12-12-2023

Presupposto impositivo

Dall'anno 2021 la Provincia ha istituito, ai sensi della L. 27 dicembre 2019, n. 160, il “canone unico patrimoniale” che sostituisce la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) disiciplinata dal D.Lgs. 15 novembre 1993 n. 507.

L'occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dell’Ente e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale istituito dalla Provincia.

Il canone è regolamentato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 6 del 15 marzo 2021.

Soggetto Passivo

Il canone unico patrimoniale è dovuto dal titolare della concessione (permanente o temporanea) ovvero in mancanza, dal soggetto che effettua l’occupazione anche in maniera abusiva, commisurato ai metri quadrati di occupazione, per la misura unitaria di tariffa.

Nel caso di occupazioni permanenti realizzate con cavi, condutture, impianti o con qualsiasi altro manufatto da aziende di erogazione dei pubblici servizi e per quelle realizzate nell'esercizio di attività strumentali ai servizi medesimi, è commisurato al numero complessivo delle relative utenze per la misura unitaria di tariffa forfettaria.

Versamenti

Il canone unico patrimoniale per occupazioni permanenti è dovuto, in un’unica soluzione, entro il 30 aprile di ciascun anno, o diverso termine stabilito dalla Provincia di Cremona, e viene richiesto direttamente dalla Provincia mediante inviti al pagamento.

Nel caso di occupazioni temporanee il canone deve essere versato successivamente alla presentazione della domanda all’Ufficio Concessioni che provvede al calcolo; lo stesso canone deve essere versato prima del rilascio del decreto di concessione.

Modalità di pagamento del canone

Il pagamento del canone unico patrimoniale deve avvenire tramite il sistema elettronico PagoPA, specificando la causale (canone anno …, Pos. n. .....…), il cui codice IUV sarà comunicato all’utente unitamente all’invito al pagamento.

Allegati: