Vai al contenuto della pagina

Canone Unico Patrimoniale per impianti pubblicitari ed accessi stradali

Ultimo aggiornamento 12-12-2023

Presupposto Impositivo

Dall'anno 2021 la Provincia ha istituito, a sensi della L. 27 dicembre 2019, n. 160, il “canone unico patrimoniale” che sostituisce il canone di cui all’art. 27, commi 7 e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada) e artt. 53 comma 7 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495 (Regolamento del nuovo codice della strada).

Il canone unico patrimoniale è dovuto per la diffusione di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dell’Ente, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio provinciale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Il canone è dovuto anche per tutti gli accessi stradali effettuati lungo le strade provinciali , con esclusione degli accessi a civile abitazione e quelli agricoli.

La prima annualità del canone deve essere versata, unitamente ai diritti di istruttoria, prima del rilascio del decreto di autorizzazione.

Il canone è regolamentato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 6 del 15 marzo 2021.

Soggetto Passivo

Il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o di autorizzazione, ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua la diffusione dei messaggi pubblicitari o l’occupazione in maniera abusiva, e viene richiesto direttamente dalla Provincia con inviti al pagamento.

Modalità e termini di versamento

Il pagamento del canone unico patrimoniale è dovuto in un’unica soluzione entro il 31 ottobre di ciascun anno, o diverso tempo stabilito dalla Provincia di Cremona, tramite il sistema elettronica PagoPA, specificando la causale (canone anno …, Pos. n. .....…), il cui codice IUV sarà comunito all’utente unitamente all’invito al pagamento.

Allegati: