Vai al contenuto della pagina

Scuole del secondo ciclo d'istruzione

Ultimo aggiornamento 30-06-2016

La Regione Lombardia, con DGR n. 3943 del 04.12.2015, ha fornito alle Province le indicazioni per procedere alla riorganizzazione rete scolastica del secondo ciclo di istruzione che prevedono, in particolare, l'opportunità di garantire il rispetto del parametro minimo dei 600 alunni per istituzione scolastica al fine di assicurare a ciascuna autonomia l'assegnazione del dirigente scolastico e del direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).

Sul territorio provinciale l'unico istituto scolastico al di sotto dei parametri numerici previsti dalla normativa è l'I.I.S. “Antonio Stradivari” di Cremona (441 alunni), che è sempre stato oggetto, nell’ambito del Piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche, di deroga al numero minimo di allievi tenendo conto che il suo storico percorso di formazione liutaria presenta una specificità unica in ambito europeo e, da oltre 70 anni, svolge un ruolo di estrema rilevanza nel campo della liuteria (che nel 2013 è stata dichiarata patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO) a livello nazionale e internazionale.

Data la specificità della scuola, con deliberazione Presidenziale n. 269 del 04/12/2015, si è proposto anche per l'a.s. 2016/2017, il mantenimento dell'autonomia scolastica in capo all'IIS Stradivari con contestuale assegnazione del Dirigente Scolastico e del DSGA interamente dedicati al fine di curare, con le dovute attenzioni e continuità, le relazioni, anche internazionali, utili allo sviluppo del comparto formativo in un settore così caratteristico e delicato come la liuteria.

La suddetta proposta provinciale è stata presentata alla Regione Lombardia per la sua validazione.

La Regione Lombardia, con deliberazione di Giunta n. 4733 del 22/01/2016, in allegato, ha approvato il piano di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche per l'a.s. 2016/2017, recependo integralmente quanto deliberato nella delibeazione presidenziale di cui sopra. 

Allegati: