Vai al contenuto della pagina

Iscrizione lavoratori disabili

Ultimo aggiornamento 06-02-2024

La Legge 68/99 prevede che possano iscriversi al collocamento mirato le persone che siano in stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente.

Il lavoratore può entrare in stato di disoccupazione (rilasciando la dichiarazione di immediata disponibilità) ovvero conservare lo stato di disoccupazione (in caso di dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata precedentemente) anche nel caso in cui svolga un’attività lavorativa il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. n. 917/1986. Nel caso del lavoro dipendente, tale reddito è quantificabile in € 8.500 annui; in caso di attività di lavoro autonomo, il limite esente da imposizione fiscale è, nella generalità dei casi, quantificabile in € 5.500 annui.

Inoltre il lavoratore deve trovarsi in una delle seguenti condizioni:

Per iscriversi all'elenco dei lavoratori disabili è necessario contattare il centro per l'impego di riferimento per fissare un appuntamento. I riferimenti dei Centri per l'impiego di competenza sono al seguente link:  https://www.provincia.cremona.it/cpi/

Nel caso di impossibilità o gravi difficoltà a recarsi presso le sedi dei Centri per l'impiego, è possibile utlizzare la procedura da remoto seguendo le istruzioni in allegato.

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: