Vai al contenuto della pagina

Cosa è

Ultimo aggiornamento 13-02-2024

E' una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, che sostituisce l’indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI). È una prestazione a domanda, erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l'occupazione, per gli eventi di disoccupazione che si verificano dal 1° maggio 2015.

Le persone che presentano una domanda di NASPI dovono contattare il Centro per l’Impiego entro 15 giorni al fine di confermare il loro stato di disoccupazione.

La NASpI, infatti, non è una soltanto una prestazione sociale di sostegno al reddito, in quanto la sua erogazione dipende – è appunto condizionata – dall’impegno diretto del lavoratore beneficiario che è tenuto rispettare una serie di veri e propri obblighi. Al lavoratore che percepisce la NASpI è richiesta, quindi, la regolare partecipazione alle iniziative di attivazione lavorativa e ai percorsi di riqualificazione professionale proposti dai servizi competenti. Tra i servizi competenti, oltre agli operatori accreditati, il Centro per l’impiego svolge un ruolo di primo piano, non solo per l’erogazione dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro, ma anche per l’esclusiva funzione di accertamento dei c.d. eventi di condizionalità. Per approfondimenti consulta la pagina NASpI e Condizionalità

Per conoscere i dettagli sui requisiti di accesso e sulle modalità di presentazione della domanda puoi consultare le sezioni dedicate del sito INPS e di Cliclavoro.