Vai al contenuto della pagina

Anticipazione dell'indennità di cassa integrazione e mobilità

Ultimo aggiornamento 24-12-2014

Sei in Cassa Integrazione o mobilità e sei in attesa del pagamento dell'indennità da parte dell'Inps?

Rivolgendoti ad alcune banche locali, potrai ricevere ricevere immediatamente la somma che ti spetta, attraverso un meccanismo di anticipazione dell'indennità, in attesa del pagamento da parte dell'INPS.

In questo modo non sarai danneggiato dagli eventuali tempi lunghi (anche di diversi mesi) necessari per completare i vari iter amministrativi.

La banca, quando l'INPS erogherà le somme dovute, recupererà quanto anticipato direttamente dal conto corrente su cui è stata concessa l'anticipazione.

Tutto ciò sulla base di tre Protocolli d'intesa sottoscritti dalla Provincia il 26.03.09 con banche locali (di credito cooperativo e popolari), CCIAA e Organizzazioni Sindacali e Associazioni di categoria.

I Protocolli prevedono, inoltre, che se si è stipulato un mutuo con la banca è possibile richiedere la sospensione del rimborso delle rate.

Quasi 500 lavoratori hanno già usufruito di queste opportunità (trovi i dati dettagliati nella scheda in fondo alla pagina).

Per avere le informazioni essenziali sull'iniziativa, consulta la scheda allegata in fondo a questa pagina.

Per richiedere l'anticipazione, puoi rivolgerti direttamente a una delle banche aderenti (vedi i recapiti della filiale più vicina in questo elenco) oppure agli sportelli di Cgil, Cisl, Uil; per maggiori informazioni, puoi anche contattare il Settore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Provincia (email: lavoro.fse@provincia.cremona.it oppure 0372 406504-623).

Allegati: