Vai al contenuto della pagina

Iscrizione lavoratori categorie protette (art. 18)

Ultimo aggiornamento 06-02-2024

La legge 68/99 tutela anche le seguenti categorie di persone:

Si precisa che gli orfani e i figli dei soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro possono iscriversi negli elenchi del collocamento obbligatorio solo se, al momento della morte del genitore oppure al momento in cui lo stesso è stato dichiarato permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa, erano minori o di età inferiore a 21 anni, se studenti di scuola media superiore, o 26 anni, purché studenti universitari a carico. (Art. 1 comma 3 del D.P.R. n. 333/2000)

Modalità di assunzione 

a) per datori di lavoro privati

I datori di lavoro privati assumono lavoratori appartenenti a tali categorie mediante richiesta nominativa di avviamento agli uffici competenti.

La richiesta nominativa può essere preceduta dalla richiesta ai centri impiego di effettuare la preselezione delle persone di cui all'art. 18 della L. 68/99, che possono aderire alla specifica occasione di lavoro, sulla base delle proprie qualifiche e competenze, e secondo le modalità concordate dagli uffici con il datore di lavoro.

b) per datori di lavoro pubblici

I datori di lavoro pubblici assumono mediante procedure selettive concorsuali e, per le qualifiche e i profili per cui è richiesta la scuola dell’obbligo, mediante l’avviamento a selezione come previsto dalla normativa vigente. (Art 7, comma 9, del DPR del n. 333/2000).

Resta ferma l’assunzione per chiamata diretta nominativa per le seguenti categorie:

Allegati: