Vai al contenuto della pagina

Anticipazione CIGS ai lavoratori di imprese in procedura concorsuale

Ultimo aggiornamento 19-03-2015

Se l'azienda per cui lavori è fallita o è sottoposta a un'altra procedura concorsuale (concordato preventivo, amministrazione straordinaria...) e sei in attesa del pagamento dell'indennità di Cassa Integrazione Straordinaria, rivolgendoti ad alcune banche locali, potrai ricevere immediatamente la somma che ti spetta (per un massimo di 2000 €), attraverso un meccanismo di anticipazione dell'indennità.

In questo modo non sarai danneggiato dagli eventuali tempi lunghi (anche di diversi mesi) necessari per completare i vari iter amministrativi.

La banca, quando l'INPS erogherà le somme dovute, recupererà quanto anticipato direttamente dal conto corrente su cui è stata concessa l'anticipazione.

Tutto ciò sulla base di un Protocollo d'intesa sottoscritto dalla Provincia il 21.09.2011 con banche locali di credito cooperativo, CCIAA e Organizzazioni Sindacali, nell'ambito del Progetto 3516 “Solidali attraverso il lavoro” realizzato con il contributo di Fondazione CARIPLO.

Per avere le informazioni essenziali sull'iniziativa, consulta la scheda allegata in fondo a questa pagina.

Per richiedere l'anticipazione, puoi rivolgerti direttamente a una delle banche aderenti (vedi i recapiti della filiale più vicina nell'elenco allegato) oppure agli sportelli di Cgil, Cisl, Uil; per maggiori informazioni, puoi anche contattare il Settore Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Provincia (email lavoro.fse@provincia.cremona.it oppure telefono 0372 406504-623).

Allegati: