Vai al contenuto della pagina

Progetto A.R.C.A. delle donne

Ultimo aggiornamento 03-10-2016

Il progetto "A.R.C.A. delle donne - Accogliere in Rete e Contrastare la violenza nei confronti delle donne con l'Accoglienza" è promosso dalla Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto delle violenze contro le donne, di cui la Provincia di Cremona è partner sin dalla sua istituzione (novembre 2013).

Il Progetto, coordinato dal Comune di Cremona, è cofinanziato dalla Regione Lombardia ai sensi della L.R. 12/2011 con l'obiettivo di sostenere, consolidare e rafforzare l'azione integrata della Rete territoriale a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli.

Il Progetto "A.R.C.A. delle donne", giunto alla sua seconda edizione, prevede principalmente:

La Provincia di Cremona fornisce il proprio supporto nell'ambito degli interventi di inserimento socio-lavorativo attraverso i propri Centri per l'Impiego e si occupa della formazione degli operatori locali.

Dal 26 aprile al 3 maggio 2016 sono stati organizzati tre seminari formativi, rispettivamente a Crema, Casalmaggiore e a Cremona sulle diverse forme di violenza di genere alla luce dell'evoluzione normativa in materia di prevenzione e contrasto.

Mercoledì 28 settembre si terrà a Cremona, presso la Sala Zanoni - Via del Vecchio Passeggio n. 1, la formazione sull'utilizzo del SARA Plus/Surplus per la rilevazione del rischio di recidiva delle violenze tra partner. La formazione è rivolta ad operatori dei servizi della Rete territoriale antiviolenza coinvolti nella presa in carico di donne vittime di violenze. La formazione sarà curata dal Laboratorio CESVIS del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli.

MARTEDI' 4 OTTOBRE si terrà a Cremona, presso la Sala Zanoni - Via del Vecchio Passeggio n. 1, la giornata formativa “REQUISITI MINIMI DEGLI INTERVENTI NEI CASI DI VIOLENZA ASSISTITA DA MALTRAMMENTO SULLE MADRI".
La formazione è rivolta a tutti gli operatori e le operatrici dei servizi sociali, educativi, socio-sanitari, dei Centri antiviolenza  e delle strutture di accoglienza, agli/alle insegnanti, agli operatori dell'area giuridica e a tutti coloro interessati ad approfondire il tema.

CAUSA ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI LE ISCRIZIONI ALLA GIORNATA DEL 4 OTTOBRE 2016 SONO CHIUSE.

 


 

Allegati: