Vai al contenuto della pagina

A chi spetta

Ultimo aggiornamento 30-11-2011

Possono iscriversi i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato e licenziati per giustificato motivo oggettivo connesso a trasformazione aziendale, cessazione attività o riduzione di personale da imprese, anche artigiane, che occupano anche meno di 15 dipendenti.

Possono inoltre iscriversi:

i lavoratori dimessisi per giusta causa che abbiano instaurato un contenzioso con il datore di lavoro per far valere i propri diritti;

i lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione di personale, trasformazione o cessazione di attività o di lavoro da studi professionali individuali o associati e da datori di lavoro che svolgono attività economica di natura imprenditoriale

A cosa serve l’iscrizione:

Ad agevolare la ricollocazione sul mercato del lavoro dei lavoratori licenziati. Le aziende che assumono lavoratori in mobilità con contratti a tempo indeterminato o a tempo determinato fino a dodici mesi godono di sgravi contributivi. ( rimandare al manuale incentivi)

Modalità di iscrizione alla lista di mobilità legge 236/93:

  1. Iscrizione in stato di disoccupazione.
    Il lavoratore in possesso della lettera di licenziamento deve presentarsi entro 60 giorni dalla data del licenziamento presso il Centro per l'Impiego territorialmente competente per domicilio per effettuare l’iscrizione in stato di disoccupazione nell’elenco anagrafico del centro per l’impiego dichiarandosi immediatamente disponibile alla ricerca e allo svolgimento di un’attività lavorativa, ai sensi del D.Lgs 181/00. ( rinvio all’iscrizione CPI)
    L’operatore del Centro per l’impiego provvederà ad acquisire copia della lettera di licenziamento.
     
  2. Documenti per l’iscrizione in lista di mobilità
    Il lavoratore riceverà i seguenti moduli da restituire correttamente compilati allo sportello mobilità del Centro per l’impiego nel più breve tempo possibile:
    - Istanza di iscrizione in lista di mobilità
    - Dichiarazione di responsabilità del datore di lavoro. Qualora il datore di lavoro non compilasse la dichiarazione di sua competenza il Centro per l’impiego procederà comunque alla gestione della pratica.
     
  3. Inserimento in lista di mobilità.
    Il Centro per l'Impiego, verificati i documenti prodotti dal richiedente, provvede all’istruttoria della pratica ai fini della sua validazione a livello provinciale e regionale, a cadenza mensile ( eccetto ilmese di agosto)

Rilascio del certificato di iscrizione.

Il Centro per l'Impiego, ricevuta la lista di mobilità approvata dalla competente Sottocommissione Regionale, provvede a rilasciare il certificato di iscrizione su richiesta del lavoratore.

Durata dell’iscrizione nella lista di mobilità legge 236/93:

Il periodo di tempo in cui si rimane iscritti nella lista di mobilità (durata legale) varia a seconda dell'età anagrafica del lavoratore alla data del licenziamento e in finzione della dell'area geografica:

I periodi di lavoro che si collocano all’interno della durata legale comportano il differimento della data di scadenza dell’iscrizione per un periodo pari a quello lavorato. Il limite massimo di differimento è pari alla durata legale.

Domanda di disoccupazione.

I lavoratori che hanno maturato il diritto al trattamento ordinario di disoccupazione possono presentare specifica domanda all'Inps territoriale entro 68 giorni dalla data di licenziamento. Il lavoratore è tenuto ad informare l’INPS ogniqualvolta si rioccupa.

Attività lavorativa durante la permanenza in lista di mobilità.

Il lavoratore in mobilità ha facoltà di svolgere attività di lavoro subordinato, a tempo parziale, ovvero a tempo determinato, mantenendo l'iscrizione nella lista di mobilità. Per maggiori precisazioni in merito alla permanenza in lista è possibile contattare il Centro per l'Impiego.

Reiscrizione nelle liste di mobilità.

Il lavoratore assunto a tempo pieno e indeterminato, che non abbia superato il periodo di prova, viene reiscritto al massimo due volte nella lista di mobilità.

Casi di esclusione dalla lista di mobilità.

Non è possibile l'iscrizione in lista di mobilità per i lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo provenienti da:

Allegati: