Vai al contenuto della pagina

Il profilo professionale

Ultimo aggiornamento 16-10-2012

La figura dell’assistente familiare non è normata a livello nazionale, laddove esistente si fa riferimento a quanto previsto dalla legislazione regionale.

La Regione Lombardia non ha una legge regionale specifica, ma ha inserito il profilo dell’assistente familiare nel QRSP - Quadro Regionale degli Standard Professionali.

Il QRSP elenca i profili professionali esistenti sul territorio e costituisce un riferimento per i diversi attori territoriali dei sistemi regionali del lavoro, dell’istruzione e formazione e dell’orientamento, finalizzato a sostenere i processi di progettazione formativa, di certificazione delle competenze, di lettura dei fabbisogni.

Nel QRSP la Regione Lombardia fornisce una descrizione del profilo di assistente familiare oltre ad elencare le conoscenze e le abilità richieste.

Per l’esercizio della professione è preferibile aver compiuto almeno 18 anni d’età ed aver frequentato un corso di formazione professionale afferente l’area socio-sanitaria.

Per gli stranieri è importante possedere una conoscenza della lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico attinente ai compiti dell’assistenza alla persona.

Allegati: