Vai al contenuto della pagina

Associazioni

Ultimo aggiornamento 06-11-2013

In questa sezione sono segnalate le Associazioni attive nel territorio provinciale impegnate in attività di sensibilizzazione, informazione, sostegno e assistenza per persone non autosufficienti.

Auser - Comprensorio di Cremona

Associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società. L’Auser, in generale, si propone di: contrastare ogni forma di esclusione sociale; migliorare la qualità della vita; diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione; valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani; sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - AISLA

Associazione nazionale presente anche a Cremona per diffondere la conoscenza delle problematiche connesse alla SLA ,nonché promuovere la tutela, l’assistenza e le cure ai malati, garantendone la dignità personale per una migliore qualità di vita ed informare i pazienti e i loro famigliari sulla malattia, sulle possibilità di cura e di assistenza.

Associazione Italiana Malattia di Alzheimer - AIMA

Si occupa della cura e del sostegno delle persone malate di Alzheimer e delle loro famiglie. A Cremona ha attivato un servizio di assistenza domiciliare pensato soprattutto per rispondere a situazioni veramente difficili che richiedono un vero e proprio “momento di sollievo” per la famiglia. L'Associazione è presente a Cremona e a Crema.

La Tartaruga onlus

E' un’organizzazione di volontariato nata nel 2008 per sostenere le persone affette dal morbo di Parkinson e disturbi del movimento. L’Associazione si propone di curare attività di sostegno e supporto alle persone iscritte e di promuovere la ricerca sociale per migliorare la qualità dei servizi. I volontari dell’Associazione sono a disposizione per momenti di accoglienza, informazione, formazione, condivisione, realizzazione di gruppi di ascolto. L'Associazione è presente a Cremona e a Crema.