Vai al contenuto della pagina

Chi è il/la babysitter

Ultimo aggiornamento 08-01-2013

La figura del/la babysitter, sebbene sia molto diffusa, non è una Professione.
Il/la babysitter a livello normativo è assimilata al lavoratore domestico (analogamente a colf, assistenti familiari, camerieri, cuochi, giardinieri etc.).
L'INPS definisce i lavoratori domestici come "coloro che prestano un'attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro".
L'ISTAT, nella nuova classificazione delle professioni, include il/la babysitter tra le "Professioni qualificate nei servizi personali ed assimilati".
Tale classificazione corrisponde a quella dell'International Standard Classification of Occupation ISCO-08 che include il/la babysitter nella categoria 5311 "Child care workers".

A fronte di queste definizioni, tra loro più o meno similari, non disponendo, nè a livello regionale nè a livello nazionale, di una normativa di riferimento che indichi esattamente quali sono i compiti e le competenze dei/delle babysitter, quali titoli di studio è necessario possedere ecc., ai fini della sperimentazione dell'Elenco, intendiamo per

BABYSITTER: una persona che si occupa della cura, della gestione e dell'intrattenimento di minori di età compresa tra 0 e 14 anni, fatto salvo situazioni di disabilità per le quali l'età del minore si intende compresa tra 0 e 18 anni.