Vai al contenuto della pagina

Sportello Famiglia-Lavoro

Ultimo aggiornamento 02-08-2016

Lo Sportello Famiglia-Lavoro è un servizio di informazione specialistica e orientamento rivolto a persone ed imprese che hanno esigenze di armonizzare l'organizzazione della vita familiare con il proprio lavoro oppure, specie nel caso delle imprese, che necessitano di gestire situazioni quali ad es. congedi di maternità/paternità, parentali, istanze da parte dei lavoratori relativamente ad una diversa gestione degli orari di lavoro per favorire la conciliazione del lavoro con le esigenze collegate a cura di figli minori, anziani, disabilità, formazione personale etc.

Il servizio fornisce gratuitamente informazioni e consulenza orientativa su: normativa, misure e incentivi per persone e imprese promosse a livello locale, regionale e nazionale, soluzioni e modelli organizzativi attuabili in azienda, modelli di contrattazione decentrata, servizi di conciliazione presenti nel territorio (strutture e servizi per l'accudimento di minori, anziani, disabili, servizi salvatempo).

Lo Sportello Famiglia-Lavoro è stato attivato da diversi soggetti del territorio, dislocati nei centri maggiori della provincia (Cremona, Crema e Casalmaggiore), in virtù di un accordo operativo siglato tra i soggetti pubblici e privati aderenti all'iniziativa.

L'insieme dei soggetti che hanno attivato il servizio/funzione costituisce la Rete territoriale degli Sportelli Famiglia-Lavoro.

L'iniziativa nasce nell'ambito del Programma regionale conciliazione famiglia-lavoro, attuato da Regione Lombardia in convenzione e con il finanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità, a seguito di Intesa in Conferenza Unificata".

Visualizza la mappa degli Sportelli famiglia-lavoro