Vai al contenuto della pagina

Tirocini di inserimento o reinserimento lavorativo

Ultimo aggiornamento 28-01-2014

Stai cercando potenziali collaboratori?

Sei interessato ad attivare un tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo?

Se hai sede legale/operativa nel territorio provinciale e rientri in una di queste categorie:

dall'8 ottobre 2013 puoi farlo a condizioni favorevoli grazie al Progetto n. 2013-1340 “Lavoro subito”: sarà, infatti, a carico della Provincia l'indennità di partecipazione del tirocinante.

I tirocinanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

Il tirocinio potrà durare da 1 a 3 mesi.

Per ogni mese di effettivo tirocinio, verrà riconosciuta dalla Provincia direttamente al tirocinante un'indennità di partecipazione fino a un massimo di 1.000 € lordi.

I requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti sia al momento della presentazione della domanda, sia al momento della sottoscrizione della convenzione di tirocinio e – salvo il requisito dell'età del tirocinante - dovranno essere mantenuti per tutta la durata del tirocinio.

Il tirocinio potrà essere avviato solo se, per il tirocinante, sarà individuato un preciso soggetto ospitante.

L'individuazione potrà avvenire tramite il Centro per l'Impiego (servizio IDO - incontro domanda-offerta di lavoro) oppure per iniziativa dello stesso tirocinante o dello stesso soggetto ospitante.

L'attivazione di ogni tirocinio sarà preceduta dalla sottoscrizione di una convenzione fra la Provincia, il datore di lavoro e il tirocinante.

Non è ammesso il tirocinio di coniugi, fratelli, discendenti o ascendenti in linea diretta fino al secondo grado, conviventi del titolare, dei soci o degli amministratori del soggetto giuridico richiedente.

Potranno essere avviati più tirocini contemporaneamente, nel rispetto del numero massimo consentito dalla normativa vigente:

- 0-5 addetti (non più di un tirocinante nello stesso periodo)
- 6-19 addetti (non più di due tirocinanti nello stesso periodo)
- 20 o più addetti (un numero di tirocinanti nello stesso periodo non superiore al 10% addetti).

Saranno a carico del soggetto ospitante:

- oneri di RC e INAIL,
- la formazione specialistica in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (mentre sarà a cura della Provincia la formazione generale).

Dall'8 gennaio 2014, l’intervento verrà esteso anche a giovani fino a 34 anni inoccupati o disoccupati che, oltre a possedere i requisiti indicati sopra, non abbiano conseguito alcun titolo di studio (qualifica in DdIF/diploma di istruzione/diploma di laurea) negli ultimi 12 mesi; in questo caso, al tirocinante verrà riconosciuta un'indennità mensile fino a un massimo di € 700 lordi.

Per saperne di più, consulta l'Avviso PubblicoPromozione dell'occupazione mediante tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo

Rivolgiti al Centro per l'Impiego competente per territorio, dove potrai ricevere più informazioni e attivare un tirocinio.

Tutte le attività di tirocinio finanziate dovranno concludersi entro il 31.12.2014.

L'iniziativa è cofinanziata da Provincia e CCIAA di Cremona e realizzata in collaborazione con CGIL, CISL e UIL e con il contributo di Fondazione Cariplo

Documenti da scaricare: