Vai al contenuto della pagina

Tirocini di inserimento o reinserimento lavorativo

Ultimo aggiornamento 10-06-2014

 

Hai almeno 45 anni e sei inoccupato o disoccupato (anche in mobilità non indennizzata)?

Se sei

dall'8 ottobre 2013 puoi candidarti per avviare uno speciale tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo presso:

che abbiano sede legale/operativa nel territorio provinciale.

I requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti sia al momento della presentazione della domanda, sia al momento della sottoscrizione della convenzione di tirocinio e – salvo il requisito dell'età del tirocinante - dovranno essere mantenuti per tutta la durata del tirocinio.

Non è ammesso il tirocinio di persone che siano coniugi, fratelli, discendenti o ascendenti in linea diretta fino al secondo grado, conviventi del titolare, dei soci o degli amministratori del soggetto giuridico richiedente.

Il tirocinio potrà essere avviato solo se, per il tirocinante, sarà individuato e disponibile un preciso soggetto ospitante.

L'individuazione potrà avvenire tramite il Centro per l'Impiego (servizio IDO - incontro domanda-offerta di lavoro) oppure per iniziativa dello stesso tirocinante o dello stesso soggetto ospitante.

Se il tirocinio verrà attivato, ti sarà riconosciuta un'indennità di partecipazione fino a 1.000 € lordi mensili (per un massimo di 3 mesi).

A ogni tirocinante saranno garantiti:

Dall'8 gennaio 2014, l’intervento è esteso anche a giovani fino a 34 anni inoccupati o disoccupati che, oltre a possedere i requisiti indicati sopra, non abbiano conseguito alcun titolo di studio (qualifica in DdIF/diploma di istruzione/diploma di laurea) negli ultimi 12 mesi; in questo caso, al tirocinante verrà riconosciuta un'indennità mensile fino a un massimo di € 700 lordi.

Per saperne di più, vai o telefona al tuo Centro per l'Impiego di competenza, oppure consulta l'Avviso Pubblico Promozione dell'occupazione mediante tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo

Per richiedere di partecipare all'iniziativa, vai al tuo Centro per l'Impiego dove potrai avere dettagli e chiarimenti, oppure scarica e compila la domanda e consegnala al Centro per l'Impiego.

Salvo l'esaurimento delle risorse disponibili, tutte le attività di tirocinio finanziate dovranno concludersi entro il 31.12.2014.

L'iniziativa fa parte del Progetto n. 2013-1340 “Lavoro subito, cofinanziato da Provincia e CCIAA di Cremona e realizzato in collaborazione con CGIL, CISL e UIL e con il contributo di Fondazione Cariplo.


Tutti i documenti scaricabili: