Vai al contenuto della pagina

CHI BADA A NOI - Guida multilingue per le assistenti familiari straniere

Ultimo aggiornamento 09-07-2014

Il fenomeno dell’assistenza familiare, prestata soprattutto da donne immigrate, si è in questi anni largamente diffuso assumendo particolare rilevanza anche nel territorio della provincia di Cremona caratterizzata da un elevato tasso di invecchiamento. Il ricorso alla forza lavoro immigrata nel settore dei servizi di cura, ha determinato una femminilizzazione dei processi migratori. L’Italia in particolare si distingue tra i Paesi europei sia per la quantità di donne immigrate sia per il loro impiego nelsettore dei servizi di cura alla persona.

Le patologie, spesso molto gravi, le necessità assistenziali che ne derivano, le dinamiche relazionali con i parenti e le loro famiglie, la lunga durata delle coabitazioni e delle convivenze, rendono sempre più impegnativo il lavoro delle assistenti familiari. Alla complessità del lavoro di cura si accompagnano frequentemente l’affaticamento psico-fisico, il prolungato coinvolgimento emotivo con le persone sofferenti, il senso di solitudine e la nostalgia per il proprio Paese. Molte di loro presentano problematiche complesse non solo collegate al lavoro ma anche allo condizione di migrante, di donna e di madre.  

La guida CHI BADA A NOI ha un obiettivo molto semplice: informare le assistenti familiari sulla rete dei servizi, pubblici e privati, presenti nel territorio provinciale, che possono rispondere non solo ad esigenze di tipo lavorativo-contrattualistico, ma anche a bisogni psico-sociali e personali.

La guida inoltre è uno strumento informativo per aiutare a conoscere e a capire meglio il ruolo ed il profilo dell’assistente familiare.

Allegati: